Domenica romanzo breve di Georges Simenon. L’Autore è un profondo conoscitore dell’animo umano, degli aspetti più profondi, dei più meschini. Protagonista è la Costa Azzurra, il mare, lo scintillio delle onde, la luce della Provenza. Come pure al centro del romanzo c’è Émile, un ragazzo, un uomo che lascia che la vita gli accada.
Domenica romanzo breve di Georges Simenon
Domenica, romanzo breve di Simenon edito da Adelphi. Non si tratta di un Maigret, a volte è proprio in questi romanzi in cui non è presente il celebre commissario che si raggiungono vette altissime, sia nel plot che nella scrittura.
Il contesto del romanzo breve di Simenon
Protagonista è la Costa Azzurra, il mare, lo scintillio delle onde, la luce della Provenza. E pure protagonista è Émile, un ragazzo, un uomo che lascia che la vita gli accada. Nulla di ciò che gli capita sembra essere stato deciso o scelto da lui.
La trama di Domenica
In circostanze fortuite si trova sposato alla proprietaria di un locale, nel sud della Francia, Berthe. E l’occasione per un salto sociale, da semplice cuoco a proprietario. Ma questa posizione anziché renderlo più sereno diventa una progressiva causa di tormento e di desiderio di fuga, da ruoli che percepisce castranti e non desiderati. Sempre per caso arriva una giovane domestica, nasce una relazione, ma anche qui sembra più un dispetto e una rivincita verso una moglie-padrona, che un sentimento. Siamo agli albori del turismo di massa, il locale sempre pieno è un ulteriore motivo di angoscia, di claustrofobia nei confronti di una vita che non si è scelti.
La provincia per Simenon è una fonte inesauribile di spunti, il libro è ricco di personaggi magistralmente dipinti
La provincia per Simenon è una fonte inesauribile di spunti, il libro è ricco di personaggi magistralmente dipinti. Nel racconto, pervaso da crescente tensione, si percepisce un desiderio fortissimo di fuga, di liberazione da un giogo, da un ruolo diventato sempre di più una prigione, un ergastolo. Émile è un uomo scarsamente empatico, privo di desideri, di guizzi, di qualsivoglia entusiasmo per la vita. Tutto e tutti in definitiva gli sono indifferenti, perfino la giovane con la quale è indeciso se voler cambiar vita.
Un romanzo atipico del prolifico Simenon, una scrittura sontuosa
Un romanzo atipico del prolifico Simenon, una scrittura sontuosa, uno scavo dei personaggi che a nostro modesto parere, non ha pari.
Carla Roscioli



PDF/PRINT clicca qui





