Roma Film Corto XVII edizione. Questa rassegna cinematografica capitolina si svolge dal 17 al 20 settembre al Cinema Aquila e il 21 settembre agli Studios di Gold Tv, con più di 4.500 cortometraggi da 125 Paesi diversi.
Roma Film Corto XVII edizione dal 17 al 21 settembre
Si tiene a Roma dal 17 al 21 settembre, la diciassettesima edizione del Roma Film Corto. La rassegna cinematografica internazionale, si svolge al Cinema Aquila dal 17 al 20 settembre, mentre la Serata di gala si terrà domenica 21 agli Studios di Gold Tv.
Il Festival è una vetrina internazionale per artisti emergenti
Si tiene dal 17 al 21 settembre la diciassettesima edizione del Roma Film Corto. La rassegna cinematografica si svolge al Cinema Aquila dal 17 al 20 settembre, mentre la Serata di gala si terrà domenica 21 agli Studios di Gold Tv. In questo Festival, registi, sceneggiatori, attori/attrici e autori internazionali indipendenti avranno occasione per promuovere il loro talento e la loro creatività artistica. Tra gli intenti, sostenere i giovani artisti mettendoli in contatto con i professionisti dell’industria cinematografica.
Il Presidente del Festival è Roberto Petrocchi, i Direttori Artistici sono Adriano Squillante ed Enzo Bossio
Il Presidente del Festival è Roberto Petrocchi, mentre i due Direttori Artistici sono Adriano Squillante ed Enzo Bossio. Ci saranno una Giuria d’onore, il cui Presidente è Alex Partexano, e una Giuria degli Esperti con diversi Responsabili di valutazione. Prevista la presenza di un Comitato di Selezione Iniziale che ha già selezionato le opere attualmente in concorso. Quest’anno sono pervenuti più di 4.500 cortometraggi da 125 Paesi diversi.
I cortometraggi del Festival sono divisi in 7 sezioni
Le opere in gara, già selezionate, sono divise in sette sezioni che afferiscono ad altrettante aree tematiche: Concorso Generale; Prospettive Italia; Area Mediterranea; Doc e Docufilm; Corti d’Animazione; Fede, Fragilità e Impegno Sociale; Talenti Emergenti e Giovani Autori di Scuola/Università.
Previsti importanti Premi e riconoscimenti
Previsti tre tipologie di Premi: i Premi Principali, tra cui il Premio “Colosseo d’oro” rivolto al Miglior Cortometraggio e il Premio Ettore Scola assegnato alla Migliore opera tra i cortometraggi prodotti in Italia; i Premi per Meriti Specifici; i Premi per specifiche Sezioni e Categorie Tematiche. Spazio anche alle Menzioni Speciali (Migliore Fotografia, Migliore Colonna Sonora, Miglior Montaggio). Per informazioni più dettagliate su Regolamento, Sezioni e Premi si rimanda al sito del Festival: www.romafilmcorto.it
Il Roma Film Corto promuove un cinema libero e indipendente che vuole emozionare il pubblico
Il Roma Film Corto si pone come crocevia di esperienze diverse: è un laboratorio culturale in cui si intrecciano poesia, videoarte, teatro, musica e, naturalmente, cinema. Il tutto partendo dai cortometraggi: brevi opere cariche di significato, anche simbolico, che arrivano al pubblico facendolo emozionare e riflettere. I corti diventano un’occasione di rilancio per un cinema che vuole essere libero e indipendente.
Adriano Squillante, Direttore Artistico: “Il cinema è uno strumento di libertà, un corto può cambiare la percezione delle cose”
A entrare più nel dettaglio del Roma Corto Film sono i due Direttori Artistici. In un’intervista pubblicata il 1 settembre sul Quotidiano del Lazio, Adriano Squillante ha posto l’accento sulla vocazione internazionale del Festival. I corti che arrivano dall’Iran (oltre 560), dalla Turchia, dalla Russia, dall’India, dall’Egitto ci fanno “capire quanto il cinema sia ancora uno strumento di libertà, un linguaggio capace di raccontare realtà complesse, spesso segnate da censure e restrizioni. Le immagini diventano atto di resistenza e occasione di dialogo (..) Un corto ben fatto”, aggiunge Squillante, “può cambiare la percezione delle cose in pochi minuti. Più di tante parole, più di molte campagne”.
Enzo Bossio, Direttore Artistico: “La selettività e l’autenticità sono i tratti distintivi del Festival”
Enzo Bossio parla si è soffermato sui tratti distintivi del Festival, che sono “la selettività e l’originalità. Ogni opera è valutata da professionisti – montatori, registi, direttori della fotografia – secondo criteri tecnici precisi. Ma soprattutto c’è una forte componente umana: non siamo una macchina organizzativa, siamo una squadra appassionata che crede nel potere del cinema. Per noi non è un lavoro, è una missione”. Il Roma Film Corto ci ricorda che anche pochi minuti di cinema possono lasciare un’emozione che dura a lungo.
Andrea Magliocco








PDF/PRINT clicca qui



