L’Aquila Città del Libro 2025. Questo Festival letterario giunto alla terza edizione prende il via da venerdì 19 a domenica 21 settembre all’Auditorium del Parco.
L’Aquila Città del Libro 2025
L’Aquila Città del Libro 2025. Questa Festival letterario abruzzese, giunto alla terza edizione, prende il via da venerdì 19 a domenica 21 settembre all’Auditorium del Parco, con tanti ospiti.
Tanti gli ospiti attesi a L’Aquila Città del Libro
Giordano Bruno Guerri, Marco Travaglio, Gennaro Sangiuliano, Francesco Borgonovo, Federico Palmaroli in arte ‘Osho’, lo storico Franco Cardini. Sono solo alcuni degli ospiti della terza edizione della rassegna ‘L’Aquila Città del Libro.
“Festival letterario aquilano 2025′, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre all’Auditorium del Il programma di quest’anno – affermano in una nota gli organizzatori – è ancora più ricco. Dopo il successo del 2023 e del 2024 abbiamo deciso di portare quanto di meglio la cultura italiana possa offrire. Apriremo il venerdì sera alle 18:30 con Giordano Bruno Guerri che ci porterà nella dimensione di Gabriele D’Annunzio, l’abruzzese per eccellenza. A seguire sarà tra gli ospiti Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano), che dialogherà con il giornalista aquilano Alessandro Rico“.
Sabato si parte con un evento dedicato ai 125 anni dalla morte del filosofo d’Europa Friedrich Nietzsche
Sabato si parte con un evento dedicato ai 125 anni dalla morte del filosofo d’Europa Friedrich Nietzsche con Miska Ruggeri e il filosofo Corrado Ocone. Si parlerà anche dell’Italia della cronaca nera, vista nelle vicende della banda della Magliana, poi ci sarà un approfondimento sullo scrittore giapponese Yukio Mishima, in occasione del centenario della nascita. In serata, è previsto l’intervento dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che racconterà una delle penne più irriverenti del giornalismo italiano ossia Giuseppe Prezzolini. Mentre il vicedirettore de La Verità, Francesco Borgonovo, condurrà la platea nel ‘Campo dei Santi’ di Jean Raspail.
Domenica in dibattito gli ex sindaci della città Massimo Cialente e Biagio Tempesta
“Domenica – prosegue la nota – il racconto del territorio con storici e pensatori locali guidati da Angelo De Nicola. Nel pomeriggio Salvatore Santangelo presenterà il suo volume su Napoleone, poi il dibattito tra gli ex sindaci aquilani Massimo Cialente e Biagio Tempesta. La chiusura, in serata, sarà affidata al taglio irriverente di Federico Palmaroli e allo storico Franco Cardini in dialogo con Claudio Siniscalchi“.
Redazione



PDF/PRINT clicca qui






