La nuova edizione di Fior di Sardegna di Grazia Deledda

0
Fior di Sardegna

La nuova edizione di Fior di Sardegna di Grazia Deledda. Dal 25 agosto sarà disponibile in libreria la nuova edizione di questo romanzo dell’autrice sarda, il primo dell’unica scrittrice italiana, ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura.

La nuova edizione di Fior di Sardegna di Grazia Deledda

La nuova edizione di Fior di Sardegna di Grazia Deledda. Dal 25 agosto sarà disponibile in libreria la nuova edizione di Fior di Sardegna dell’autrice sarda,  il primo romanzo dell’unica scrittrice italiana, ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Un libro fondamentale per comprendere la sua poetica.

Il libro è edita dalla casa editrice Catartica Edizioni

Il libro edito dalla casa editrice Catartica Edizioni, che ha già pubblicato la prima edizione targata marzo del 2018. Oggi, a distanza di sette anni, nel percorso di consolidamento del catalogo, si è scelto di riproporre questo titolo con una seconda edizione, rivisitata nella veste grafica e nella cura editoriale.

Il romanzo d’esordio della scrittrice è un libro sorprendente

Il romanzo ambientato nella Nuoro del 1891, Fior di Sardegna è un libro d’esordio sorprendente. Una storia intensa e sentimentale che, attraverso uno stile già fortemente personale, offre uno spaccato “verista” della Sardegna di fine Ottocento, con un finale inaspettato e di grande forza narrativa.

Fior di Sardegna di Grazia Deledda- trama

Fior di SardegnaIn un paesino dell’entroterra sardo, nel 1881, si intrecciano le vicende di Lara, alias Maura, e dell’avvocato Marco Ferragna, il quale cerca di farla guarire da una malattia misteriosa che consuma la giovane sposa. Le cure, purtroppo, non danno gli effetti sperati e la ragazza muore, lasciando Marco nella disperazione. Sarà un’altra donna, omonima della sposa, e molto somigliante ad essa, a riaccendere il suo cuore. Questa ragazza, che come la sposa morta ha cambiato il suo vero nome (Maura) in Lara, per un’oscura coincidenza, deve combattere contro il padre, poiché egli non vuole che lei sposi i suoi due pretendenti, Nunzio e Massimo, il primo perché studente povero, il secondo perché appartenente ad una famiglia, con cui il padre non ha buoni rapporti. Sarà l’inaspettato suicidio di uno dei personaggi, a cambiare le carte in tavola e a chiudere la vicenda con una finale inaspettato.

Fior di Sardegna fondamentale per capire il percorso letterario di Grazia Deledda

Fior di SardegnaPer la casa editrice, questo titolo rappresenta una lettura fondamentale, per comprendere l’opera e il percorso umano e letterario della Deledda.

Redazione

 

 

Nessun commento