La 15/ma edizione del Taobuk

0
La 15/ma edizione del Taobuk

La 15/ma edizione del Taobuk. Dal 18 al 23 giugno, a Taormina, torna questo festival internazionale del libro con la direzione artistica di Antonella Ferrara. Tanti gli sopiti attesi, circa 200. Il tema scelto per questa edizione è quello dei confini.

La 15/ma edizione del Taobuk

La 15/ma edizione del TaobukLa 15/ma edizione del Taobuk. Dal 18 al 23 giugno, a Taormina, torna questo festival internazionale del libro, realizzato con il sostegno e il patrocinio della Regione Siciliana, l’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, la fondazione Taormina Arte Sicilia, il parco archeologico Naxos Taormina, il ministero della Cultura, con partner Bper.

Tanti gli ospiti attesi circa 200 da 30 Paesi diversi

La 15/ma edizione del TaobukProtagonisti della rassegna saranno più di 200 ospiti, provenienti da 30 paesi diversi. Il tema scelto per questa edizione è quello dei confini. “Una tematica che ci pone a cospetto di una responsabilità culturale, intellettuale e storica, alla quale siamo chiamati a rispondere con profondità di sguardo e di indagine e alla quale non possiamo e non vogliamo sottrarci – spiega Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica di Taobuk – avvertiamo l’urgenza di porci in ascolto di quei luoghi dell’anima, del corpo, della mente, della scienza, della prassi politica, del procedere filosofico e dell’analisi storica, per cogliere la prossimità di un altrove in cui si delineano gli albori delle società future“.

Il Taobuk Award 2025 verrà assegnato a grandi personalità della cultura internazionale

La 15/ma edizione del TaobukIl festival prevede anche il Taobuk Award, un riconoscimento agli scrittori Peter Cameron, Amelie Nothomb, Susanna Tamaro, Zadie Smith e Javier Cercas. Il premio è dedicato anche alle arti visive ad Ai Weiwei; per il cinema a Whoopi Goldberg, Gabriele Salvatores, Monica Guerritore e Pierfrancesco Favino; per la musica al soprano Jessica Pratt e al pianista Ramin Bahrami.

 

La 15/ma edizione del TaobukPer la danza all’étoile del Teatro dell’Opèra di Parigi, Andrea Sarri e al centro coreografico nazionale, compagnia Aterballetto. La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 21 giugno, al Teatro Antico.

Redazione

 

Nessun commento