Il corto cinematografico La nemica

0
Il corto cinematografico La nemica

Il corto cinematografico La nemica. E’ stato presentato recentemente questo cortometraggio, che vede protagonista l’attrice Cristina Galardini.  Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Bruno De Stephanis, prodotto da LSSD Factory.

Il corto cinematografico La nemica

Il corto cinematografico La nemicaIl corto cinematografico La nemica. E’ stato presentato recentemente questo cortometraggio, che vede protagonista l’attrice Cristina Galardini. Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Bruno De Stephanis, prodotto da LSSD Factory. Si parla di attori, attrici che continuamente, in maniera compulsiva vanno a fare provini, tramite selftape, ma il più delle volte con scarsi risultati. E tra loro serpeggia il malessere, il malumore.

La nemica – la trama

Il corto cinematografico La nemicaNe La nemica, la protagonista Cristina Galardini interpreta una giovane attrice che viene chiamata per sottoporsi ad un provino. Ce la farà? Sarà presa per quel ruolo? Ma nel contempo la ragazza è anche incinta. Che fare? Abortire, tenerlo? Ma tenendolo, forse, dovrebbe rinunciare a quel provino tanto atteso. Decide di abortire, ma sembra pentita di quel gesto. Sostiene il provino, piange per quel gesto, ma il regista, pensando che sia compenetrata nel ruolo, le dice gridando: “La parte è sua, la parte è sua”. Da un lato la ragazza è contenta, da un altro lato è una magra, drammatica consolazione. Reciterà in quel film, in quella fiction, non si capisce bene in quale cast sia stata inserita, ma cosa ha dovuto sacrificare?

Il travaglio interiore di un attrice disposta a tutto pur di conquistare una parte

Il corto cinematografico La nemicaLa sua vita privata, la gioia di essere madre. Da qui il titolo La nemica. Perché attori, attrici che decidono di entrare nel mondo dello spettacolo, il più delle volte fanno della passione una ragione di vita. Nello scintillante e dorato mondo dello spettacolo, non sempre sono tutti rose e fiori. Quante volte, pur di inseguire un successo, un ruolo, la popolarità, si sacrificano amori, affetti, amicizie consolidate, perché dentro ogni attore, maschio o donna che sia, brucia il sacro fuoco dell’arte. Quando si vuole intraprendere questo “mestiere”, che ancora oggi molti vedono come hobby, perché i veri lavori sono quelli impiegatizi, o quelli più pesanti che svolgono gli operai. Purtroppo ancora oggi c’è questa mentalità.

Emozionate e coinvolgente l’interpretazione di Cristina Galardini

Il corto cinematografico La nemicaMa la passione artistica diventa una ragione di vita, una nemica di tutto il resto. E questo cortometraggio La nemica ha colto proprio nel segno, ci fa conoscere tutto quello che noi non sappiamo. Emozionante e coinvolgente l’interpretazione di Cristina Galardini, che ha già ricevuto un premio come migliore attrice in un Festival ad Amburgo.

Interessante il dibattito che si è svolto dopo la proiezione del corto stimolato da Marta Gervasutti

Il corto cinematografico La nemicaInteressante il dibattito che si è svolto dopo la proiezione del corto, dibattito stimolato dalla casting Marta Gervasutti, da sempre dalla parte degli attori, per supportare la loro categoria, sempre meno ascoltati in questo momento storico, tra provini tramite selftape ed opportunità di lavoro sempre più scarse, visto che lavorano sempre e soltanto i soliti “attori noti” che tutti conosciamo.

Giancarlo Leone  

 

Nessun commento