La 18.ma edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano. Si tiene a Roma dal 7 all’11 maggio, al Cinema Barberini e il Cinema Troisi, questa kermesse cinematografica diretta da Iris Martín Peralta e Federico Sartori.
La 18.ma edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano
La 18.ma edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano. Il Festival, divenuto negli anni un vero e proprio punto di riferimento per il cinema iberoamericano, prevede: le due sezioni principali La Nueva Ola del cine español e La Nueva Ola Latinoamericana, dedicate alle migliori novità del cinema iberoamericano inedito in Italia, in concorso per il Premio del Pubblico. C’è poi, la sezione non competitiva Perlas, che raccoglie i film più significativi della stagione, la sezione Clásicos, che ogni anno omaggia il grande cinema del passato; nonché quella denominata Series, evento speciale dedicato alle serie tv e Cortos, la sezione dedicata ai Cortometraggi.
I vincitori della V edizione del Premio IILA-Cinema rivolto ai giovani talenti
All’interno de “La Nueva Ola“, Giovedì 8 maggio L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana presenterà a Roma i film vincitori della V edizione del Premio IILA-Cinema, rivolto ai giovani talenti, che saranno proiettati alla presenza dei registi Kinra di Marco Panatonic (Perù, 2023), vincitore categoria Lungometraggi di finzione, e Neirud di Fernanda Faya (Brasile, 2023), vincitore categoria Lungometraggi documentari. Il Premio si è avvalso di una Giuria d’eccezione, presieduta da Caterina D’Amico e composta da Esteban Ferrari, Laura Citarella, Bruno López- Petzoldt, Tommaso Santambrogio.
Varie anteprime di questa nuova edizione della Nueva Ola
Tra le anteprime di questa edizione della Nueva Ola: Soy Nevenka di Icíar Bollaín, dedicato a Nevenka Fernández, prima donna in Spagna a denunciare molestie sessuali in ambito politico. Tra gli altri titoli anche: Neirud, di Fernanda Faya, documentario queer sulla memoria cancellata delle militanti Lgbtq+ durante la dittatura brasiliana, vincitore del Premio IILA. Per finire, Reinas di Klaudia Reynicke, racconto di due sorelle costrette all’esilio. Ambientato a Lima nel ’92, il film riflette la profonda crisi politica del Perù di quegli anni, fra terrorismo e tensioni sociali, a seguito del golpe dell’allora presidente Fujimori.
Il Festival proseguirà la sua programmazione itinerante per tutta Italia
La Nueva Ola proseguirà con la sua programmazione itinerante per tutta Italia. Tra le tappe confermate: Messina (Horcynus fest), Napoli (FOQUS), Torino (cinema Baretti), Padova (cinema Lux), Bergamo (cinema Conca Verde), Trevignano Romano (cinema Palma), Cagliari (cinema Odissea). A queste si aggiunge per la prima volta una tappa speciale a Brescia, dal 17 al 21 settembre presso il Cinema Nuovo Eden.
Redazione