Fiorello torna in radio con Radio 2 Radio show – La pennicanza. Ritorno a sorpresa per Fiorello con Radio 2 Radio show – La pennicanza. Il programma radiofonico va in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio 2 dalle 13.45 alle 14.30. Prime puntate scoppientanti!
Fiorello torna in radio con Radio 2 Radio show – La pennicanza
Fiorello è tornato in radio. Dopo vari rumors e indiscrezioni, dopo aver spento 65 candeline, lo showman siciliano, a un anno dal termine di Viva Radio 2!, ha rotto gli indugi e ha debuttato a sorpresa, lunedì 19 maggio su Rai Radio 2 insieme alla sua spalla Fabrizio Biggio. Il programma in questione, si chiama Radio 2 Radio show – La pennicanza e va in onda dal lunedì al venerdì dalle 13.45 alle 14.30.
La presentazione de La pennicanza durante il programma Radio 2 social club
Per presentare il nuovo programma Fiorello ha fatto una vera e propria “incursione”, durante la messa in onda di Radio 2 social club, condotto da Luca Barbarossa ed Ema Stokholma. Fiorello scherza con i due conduttori, ironizza sulla sua età, e incalzato da Ema Stokholma con domande del tipo “ci dai una notizia, ci dici quello che devi fare”, ha poi dichiarato: “Adesso vado in giro per la radio a chiedere cosa, come e perché”. In seguito arriva la notizia e lo showman siciliano rivela il nome del programma.
Improvvisazione e caos creativo i punti di forza del programma di Fiorello
Già dalla messa in onda della prima puntata si capisce la cifra de La pennicanza. Fiorello improvvisa tutto: dalla telefonata finta della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Amadeus, dalla telefonata, questa volta vera, di Michelle Hunziker, con cui canta Volare, alla sigla fatta dall’intelligenza artificiale con tanto di intervento in diretta di Jovanotti che, a proposito della sigla del programma, lo incalza così: “Io sarei il siglista, mi licenzi così? Dammi un minuto e te la faccio”.
La pennicanza va in replica, in versione ridotta, la mattina con il titolo La sveglianza
Un “sunto” di Radio 2 Radio show – La pennicanza andrà in onda dalle 7.00 alle 7.30 la mattina successiva con il meglio di dal titolo La sveglianza. Su RaiPlay si potranno riascoltare on demand tutte le puntate; prevista la diretta e il backstage del programma su tutti i canali social della Rai. Non resta dunque che ascoltare La pennicanza, divertendoci con la conduzione improvvisata e a tratti surreale di Fiorello e della sua spalla Fabrizio Biggio.
La puntata del 20 maggio è stata scoppiettante!
Fiorello è partito alla grande. Nella prima puntata dello show il conduttore siciliano ha sparato alzo zero sui palinsesti estivi Rai. “Ieri tutta la stampa, tranne Repubblica, ha parlato di noi, ma sai perché?”, domanda Fiorello al sodale Fabrizio Biggio, “perché i palinsesti Rai sono quelli di 27 anni fa e i giornalisti non sanno più cosa scrivere. Poi arriviamo noi, con le nostre imitazioni brutte e un’idea, e almeno si divertono”. Non solo ha rincarato la dose! “Ora inizia la stagione delle repliche: avremo Lolita Lobosco 2, Imma Tataranni 3, Don Matteo 13 (ragazzi, 13! Ormai don Matteo ha 109 anni), Makari 3, Bianca 2, L’allieva e Cuori: chi fa questi palinsesti si meriterebbe una pallottola nel cuore. Questo è accanimento terapeutico”. E siamo solo all’inizio……..
Andrea Magliocco