Dark Lines – Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay

0
Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay

Dark Lines – Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay. Saranno disponibili da oggi, in esclusiva sulla piattaforma digitale della Rai, i primi quattro episodi di questa nuova serie true crime. 

Dark Lines – Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay

Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay In esclusiva su RaiPlay andranno in onda da oggi i primi quattro episodi di Dark Lines – Delitti a matita, nuova serie true crime prodotta da Rai Contenuti Digitali e Transmediali. La voce narrante degli episodi è dell’attrice Valentina Romani. La regia è affidata a Giacomo Talamini. Il programma è di Tito Faraci, Giovanni Filippetto, scritto con Ivan Russo. La serie completa, è in otto episodi che dal 19 luglio andranno in onda, su Raidue in seconda serata.

Dark Lines – Delitti a matita. La serie

Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay La serie si sofferma su storie di delitti, quasi tutti avvolti da mistero, che hanno scosso l’opinione pubblica. Nello specifico, si parla di violenza di genere e delle morti di otto giovani donne: Simonetta Cesaroni, Marta Russo, Elisa Claps, Meredith Kercher, Serena Mollicone, Chiara Poggi, Nada Cella e Melania Rea. Il racconto dei casi di cronaca, asciutto e asettico, affidato a Valentina Romani, si ibrida con la graphic novel e l’illustrazione in movimento che ridefinisce, in modo diverso, la scena del crimine.

Marcello Ciannamea, direttore Contenuti Digitali e Transmediali: “ Abbiamo alleggerito i casi di cronaca utilizzando la graphic novel”

Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Durante la Presentazione della serie, che si è tenuta agli studi di Rai Cinema, il direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali Marcello Ciannamea ha dichiarato: “E’ un progetto che ha una caratteristica fortemente innovativa, e che vuole ibridare più generi. Il sottotesto di questo prodotto, è sicuramente quello della narrazione di fatti di cronaca molto duri alleggeriti, per così dire, grazie alla narrazione disegnata – la graphic novel – cui hanno contribuito i geni del disegno”.

Valentina Romani: “E’ un progetto doloroso che deve far riflettere. Spero di fare da ponte con le nuove generazioni”

Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Valentina Romani, attrice e voce degli otto episodi della true crime, si è detta emotivamente coinvolta, a proposito dei fatti raccontati e ha aggiunto: “Spero che questo nostro progetto possa accendere dei riflettori, perché è vero che è un progetto doloroso, ma il silenzio rischia di essere ancora più doloroso. Sono orgogliosa di poter essere il ponte con le nuove generazioni (…) Il tema di cui parliamo è un’urgenza, se la mia presenza invita a porsi delle domande, e a fare delle riflessioni, allora tutto questo, ha avuto un senso”.

Tito Faraci, disegnatore e tra gli autori della serie: “Il disegno ha una forte credibilità su fatti ed emozioni”

Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Dark Lines - Delitti a matita dal 22 maggio su RaiPlay Tito Faraci, disegnatore e tra gli autori della true crime prodotta dalla Rai, spiega nel dettaglio la specificità di Dark Lines – Delitti a matita, ponendo l’accento sul linguaggio della graphic novel, e su come possa essere utilizzato nel raccontare episodi così tragici, ed emotivamente coinvolgenti: “Il disegno – sostiene Faraci – ha una forte credibilità, su un piano concreto, che riguarda i fatti. E, allo stesso tempo, su un livello emotivo, perché forti e reali, sono i sentimenti che suscita”.

Andrea Magliocco

 

Nessun commento