Lui che bacia lei che non bacia lui che bacia lei. Al Teatro Golden di Roma, fino al 13 aprile, è in scena questa divertente commedia scritta da Massimo Natale (che cura anche la regia) ed Ennio Speranza.
Lui che bacia lei che non bacia lui che bacia lei
Lui che bacia lei che non bacia lui che bacia lei. Al Teatro Golden di Roma, fino al 13 aprile, è in scena questa divertente commedia scritta da Massimo Natale (che cura anche la regia) ed Ennio Speranza, che vede protagonisti Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Patrizia Casagrande e Lorenza Giacometti.
Lui che bacia lei che non bacia lui che bacia lei – trama
Protagonisti della pièce sono due fratellastri, Lisandro e Demetrio, lontani da anni a causa di un vecchio litigio, perché uno dei due andò a letto con la fidanzata dell’altro. Che succede ora? I due vengono “costretti” a riconciliarsi perché lo vuole il padre che, sembra, abbia pochi mesi di vita e quando non ci sarà più vuole che tra i due fratelli torni a regnare l’armonia. Lui è geniale nella sua vendetta affettiva, e per questo si fa aiutare da un notaio che per tutta la durata dello spettacolo, farà delle incursioni nell’appartamento dove i due fratelli dovranno vivere per alcuni mesi, diventando il mediatore delle loro dispute.
Se non ubbidiranno al volere del padre, lui sperpererà l’intero patrimonio familiare: dovranno superare varie bizzarre “prove di fratellanza” imposte dal notaio, altrettanto bizzarro e inflessibile. Così Lisandro e Demetrio saranno così chiamati non solo a convivere in maniera leggiadra, ma anche a superare varie sfide che, tra momenti di comicità e tenerezza, metteranno in mostra i variegati paradossi delle relazioni umane e familiari. Saranno spinti a confrontarsi con sé stessi, con i propri limiti e con un passato fastidioso, scomodo.
Il duo comico formato da Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi è irresistibile
Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, noti per la loro vis comica, portano in scena l’alternanza di temi farseschi e riflessivi necessari, a far conoscere la complessità dei rapporti tra i due protagonisti. La coppia formata dai due comici è irresistibile: ambedue giocano con i tempi comici, con la bravura di chi conosce alla perfezione questo mestiere, regalando agli spettatori divertimento e continue risate.
Il resto del cast della commedia è composto da Patrizia Casagrande e Lorenza Giacometti
Tirocchi e Paniconi sono padroni della scena con battute al fulmicotone, con tempi comici perfetti e un’ironia dissacratoria. Con loro, completano il cast Patrizia Casagrande e Lorenza Giacometti (il famoso notaio che cerca di far riappacificare i due fratelli), arricchendo la narrazione con personaggi, per l’appunto, che interagiscono con i due fratelli.
Il finale della pièce è a sorpresa e commovente
Finale a sorpresa e inaspettato, anche commovente che lascia nello spettatore un sapore dolceamaro che fa riflettere sul valore delle relazioni familiari e sull’importanza del perdono.
Il regista – autore Massimo Natale sa calibrare sapientemente i tempi comici e le dinamiche sceniche
Il regista Massimo Natale, anche autore del testo con Ennio Speranza, sa calibrare sapientemente i tempi comici e le dinamiche sceniche, per uno spettacolo divertente, ma anche profondo e toccante, coinvolgente e che conferma l’ottimo talento consolidato di Tirocchi e Paniconi.
Una pièce toccante, divertente, coinvolgente da non perdere
Lui che bacia lei che non bacia lui che bacia lei, è uno spettacolo imperdibile.
Giancarlo Leone