Miriam Dalmazio è Costanza nella nuova serie di Rai1. Da domenica 30 marzo, in prima serata, andrà in onda questa nuova serie prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy. Costanza, è una nuova eroina nata dalla fertile mente e dalla penna dell’autrice Alessia Gazzola. La protagonista è Miriam Dalmazio. Visum ha intervistato l’attrice.
Miriam Dalmazio è Costanza nella nuova serie di Rai1
Miriam Dalmazio è Costanza nella nuova serie di Rai1. Da domenica 30 marzo, in prima serata, andrà in onda questa nuova serie prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy. L’attrice in “Rocco Schiavone” era il fantasma della moglie del protagonista Marco Giallini, in “Studio Battaglia” era una delle figlie avvocate di Lunetta Savino. Ora però per la Dalmazio, i tempi sono maturi, è arrivato il momento di diventare protagonista assoluta di questa nuova serie targata Rai1.
Miriam, in poche parole, chi è Costanza in questa nuova serie tv?
“Costanza è una madre single siciliana messinese che si trasferisce a Verona per realizzare il suo sogno; fa la paleopatologa, un lavoro che non ha potuto fare in Sicilia, purtroppo. Contemporaneamente lei deve trovare la felicità all’interno della sua famiglia perché sua figlia di sette anni, Flora, è da un po’ di tempo che chiede di conoscere il padre, che ancora nella sua vita non esiste. Questo padre, Marco, interpretato da Marco Rossetti, ha avuto anni prima una relazione con Costanza, ma ignora di avere una figlia e sta per sposarsi”.
Questa serie è tratta da un romanzo di Alessia Gazzola. Conoscevi già i suoi romanzi?
“Io conoscevo il suo mondo perché avevo già letto ‘L’allieva’ e avevo fatto dei provini per l’omonima fiction, ma non fui presa. Poi ho letto i suoi romanzi, quando ho saputo di aver avuto il ruolo di Costanza. Mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere, e ho anche letto un suo libro su Verona, capire il suo punto di vista sulla città, dove è ambientata la serie. E’ un modo di scrivere che mi piace, che mi incuriosisce perché variegato ed infatti subito ho cercato un contatto con lei, mi sembrava una persona molto interessante, ed infatti lo è”.
Ci sono delle analogie, delle similitudini tra te e il tuo personaggio?
“Sicuramente c’è un segmento di vissuto: il trasferimento dalla Sicilia ad un’altra città, in questo caso Verona, e tutto quello che ne consegue, la sfida del quotidiano, il dolore di dover lasciare la sua terra e tutto l’aspetto legato alla maternità. Sono anch’io mamma e come nella serie sono una madre dolce, accogliente, presente”.
Progetti futuri dopo questa serie?
“Ai primi di maggio inizierò a girare un’altra serie sempre per la Rai, un poliziesco, completamente diverso da Costanza; sarò ancora la protagonista, ma ancora non posso dire niente di più. E’ tutto top secret”.
Giancarlo Leone