La quarta edizione del Symeoni Festival

0
La quarta edizione del Symeoni Festival

La quarta edizione del Symeoni Festival. La manifestazione nata per festeggiare pittore di cinema Sandro Simeoni, quest’anno cambia sede. Arriva a Ferrara.

La quarta edizione del Symeoni Festival

La quarta edizione del Symeoni FestivalLa quarta edizione del Symeoni Festival. La manifestazione nata per festeggiare pittore di cinema Sandro Simeoni, quest’anno cambia sede. Arriva a Ferrara dal 10 all’11 aprile. Nuovi spazi, quindi, un nuovo premio e un omaggio speciale a ‘Profondo rosso’ di Dario Argento, uscito per la prima volta cinquant’anni fa.

Il Festival quest’anno si trasferisce a Ferrara

La quarta edizione del Symeoni FestivalLa quarta edizione del Symeoni Festival, registra questa importante novità. Dopo tre edizioni a Migliarino, paese natale del cartellonista, la due giorni quest’anno si sposta all’interno dell’ex caserma dei vigili del fuoco di Ferrara.

Sandro Simeoni pittore cartellonisti ha creato manifesti per oltre 3000 film 

La quarta edizione del Symeoni FestivalGiova ricordare che Sandro Simeoni inizia a collaborare come caricaturista per alcuni giornali locali. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara, collabora con il suo docente Laerte Milani alla realizzazione di cartoni animati pubblicitari per la ditta Pubblicine. Nel corso degli anni cinquanta ,si trasferisce a Roma dove intraprende l’attività di pittore cartellonista, per varie case di produzione cinematografiche italiane ed estere. In oltre cinquant’anni di carriera, fino agli anni ’90, Simeoni dipingerà le affissioni cinematografiche (manifesti, locandine, fotobuste, etc..) per oltre 3.000 film.

La manifestazione è diretta da Luca Siano

La quarta edizione del Symeoni FestivalLa manifestazione, diretta da Luca Siano, è organizzata e promossa dall’Archivio Sandro Simeoni e dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema ed è patrocinato dal Comune e dall’Università di Ferrara. Per l’occasione saranno organizzati laboratori di alta formazione, masterclass, incontri con esperti del settore e da quest’anno sarà assegnato il Premio Symeoni.

Il Festival omaggia i 50 anni di Profondo Rosso di Dario Argento

Quest’anno l’omaggio cinematografico più importante sarà la proiezione del capolavoro di Dario Argento ‘Profondo Rosso’, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima uscita in sala, e di cui Simeoni disegnò l’iconico manifesto, che sarà esposto nella sua duplice variante originale. Non mancheranno, momenti musicali dedicati a colonne sonore divenute cult.

Redazione

 

Nessun commento