Quarta serata Sanremo 2025: torna in scena la politica con Benigni

0
Quarta serata Sanremo 2025

Quarta serata Sanremo 2025: torna in scena la politica con Benigni. Memorabile serata quella di ieri sera con i duetti dei cantanti con altri artisti. Apertura con Roberto Benigni che ha fatto satira sulla premier ed Elon Musk. Ottima la co-conduzione di Mahmood e Geppi Cucciari. Recordi di ascolti.

Quarta serata Sanremo 2025: torna in scena la politica con Benigni

Quarta serata Sanremo 2025Quarta serata Sanremo 2025: torna in scena la politica con Benigni. Memorabile serata quella di ieri sera con i duetti dei cantanti con altri artisti. Apertura con Roberto Benigni che ha fatto satira sulla premier ed Elon Musk. Ottima la co-conduzione di Mahmood e Geppi Cucciari. Per i duetti hanno vinto Giorgia e Annalisa. Recordi di ascolti. 

Al via stasera la 75° edizione del Festival di SanremoIeri sera Carlo Conti ha tirato fuori l’asso nella manica: ha aperto la quarta serata del Festival di Sanremo con il Premio Oscar Roberto Benigni, che ha annunciato il ritorno in tv su Rai1 il 19 marzo con Il sogno. Si tratta della settima ospitata dell’istrionico attore, comico, regista, 72 anni, al Festival. La prima fu quella del 1980, quando sciorinò tutta la sua incontenibile comicità toscana, l’ultima quella del 2023, quando celebrò la Costituzione davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Benigni con sagacie ed ironia ironizza sulla politica italiana

Quarta serata Sanremo 2025I primi venti minuti del Festival sono tutti suoi, riportando la politica e la satira a Sanremo. Alcuni stralci del suo intervento: “Hai bloccato tutta l’Italia con il Festival: dovresti fare il ministro dei trasporti. Per carità, no, non parliamo di politica. Quest’anno non c’è ed è bellissimo. Prima ho incrociato Marcella Bella. Le ho detto ‘Bella ciao’, è successo un casino. Per par condicio ho dovuto salutare anche i Neri per caso”. E ancora, ironizzando sul parterre affollatissimo di co-conduttori, ha detto: “Hai fatto il campo largo”.

Battute al fulmicotone su Meloni e Musk

Non si è tirato indietro a fare battute su Elon Musk e Giorgia Meloni. “Sta guardando Sanremo dal satellite. Su X ha già votato per il vincitore Giorgia. A proposito oggi è San Valentino e Giorgia non si è vista da nessuna parte: è sul satellite con lui. Musk vuole portare Sanremo su Marte. Ha già il cappellino pronto ‘Make Sanremo Great Again”. Poi con Conti ha cantato la sua Inno del corpo sciolto.

Serata cover con due nuovi conduttori: Geppi Cucciari e Mahmood

Quarta serata Sanremo 2025E’ cominciata così la serata delle cover e Conti questa volta ha scelto di condividere il palco con Geppi Cucciari e Mahmood. Prima che iniziasse il Festival la comica sarda si è improvvisata Signorina buonasera, in bianco e nero, “Va in onda la IV serata del LXXV Festival della Canzone Italiana. Nonostante l’indicazione del ministero del Mady in Italy, saranno eseguiti anche brani stranieri”.

Mahmood è tornato per la sesta volta dalla vittoria con Soldi nel 2019

Quarta serata Sanremo 2025Mahmood è tornato per la sesta volta dalla vittoria con Soldi nel 2019, ma in una veste diversa, quella di co-conduttore. Se come conduttore non ha convinto molto, è più a suo agio quando canta, quando ha avuto spazio per una performance spettacolare, dove ha riproposto hit come la stessa Soldi e Tuta Gold. Sul palco, c’è stato spazio anche per un passaggio di Paolo Kessisoglu e la figlia Lunita che hanno cantato Paura di me, sul disagio giovanile.

La quarta serata è stata dedicata alle cover 

Quarta serata Sanremo 2025Le cover, votate dal pubblico con il televoto, sala stampa e radio, non hanno influito sulla classifica perché è una gara a parte. Atteso il duetto Fedez – Marco Masini con Bella stronza. Il rapper alludeva al tentato suicidio e al tradimento con Angelica Montini, commuovendosi specialmente in un passaggio del brano cantava: “Gli occhi aperti e ribaltati, dalla bocca esce la schiuma”. Sono spariti i versi più crudi del testo originale. Il duetto Tony Effe e Noemi che ha eseguito Tutto il resto è noia di Franco Califano ha messo in evidenza la bravura di Noemi (che voce!!!) mentre Tony Effe, di fronte a lei, è sembrato un pivellino.

Vincitrici  Giorgia e Annalisa con il brano Skyfall

Quarta serata Sanremo 2025Hanno esaltato la città di Roma anche Achille Lauro ed Elodie con un medley con A mano a mano di Riccardo Cocciante (resa celebre da Rino Gaetano) e Folle città di Loredana BertèMarcella Bella ha dedicato la sua canzone L’emozione non ha voce (portata al successo da Adriano Celentano) al fratello Gianni, colpito da un ictus nel 2010, seduto in platea. Bravissimi Rocco Hunt e Clementino che hanno omaggiato Pino Daniele con Yes I know my way così come ha fatto Massimo Ranieri con i Neri per caso con Quando. A ricordare Fabrizio De Andrè ci hanno pensato Olly con Goran Bregovic e Bresh con il figlio Cristiano. Hanno vinto Giorgia e Annalisa con il brano Skyfall.

Quinta ed ultima serata del festival con Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan alla conduzione

Quinta serata Sanremo 20255Stasera quinta ed ultima serata. Oggi a chiuderlo ci penseranno con Conti i co-conduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Antonello Venditti ritirerà il Premio alla carriera, ma ci saranno anche Gabry Ponte e il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, erroneamente previsto per ieri. E’ tutto. Buona visione e buon ascolto, per questa serata che sarà lunghissima.

Gli ascolti record della serata delle cover 

Quarta serata Sanremo 2025Gli ascolti. E’ da sempre la serata più amata quella delle cover e dei duetti vinta dalla coppia Giorgia e Annalisa. E’ stata vista da 13.187.000 spettatori con uno share pari al 70.4%. Lo scorso anno, nell’ultima edizione di Amadeus, era stata vista da 11.893.000 spettatori con il 67.8% di share. Carlo Conti per l’ennesima volta ha battuto Amadeus.

Giancarlo Leone         

 

Nessun commento