Monna Lisa Unplugged. Solo per due giorni, il 25 e il 26 gennaio, al Teatro Villa Lazzaroni di Roma, ma ha avuto già successo nel passato, è andato in scena Monna Lisa Unplugged, uno spettacolo scritto e diretto da Pino Ammendola, ispirato al libro Così parlò Gioconda di Carla Cucchiarelli.
Monna Lisa Unplugged
Monna Lisa Unplugged. Solo per due giorni, il 25 e il 26 gennaio, al Teatro Villa Lazzaroni di Roma, ma ha avuto già successo nel passato, è andato in scena Monna Lisa Unplugged, uno spettacolo scritto e diretto da Pino Ammendola, ispirato al libro Così parlò Gioconda di Carla Cucchiarelli. Lo spettacolo ha visto protagonista Maria Letizia Gorga, con le musiche originali di Cinzia Pennesi, video art di Claudio Amendola e Sara Angelucci.
Sul palco, solo il celebre quadro di Leonardo e un pianoforte a coda
Sul palco, solo il celebre quadro di Leonardo e un pianoforte a coda. Con le prime note si realizza quanto espresso da Antonin Artaud “la musica è il solo passaggio che unisca l’astratto al concreto”. Poche note accade e il miracolo: Monna Lisa, grazie alla melodia, prende consapevolezza di sé, si libera della tela che la imprigiona da secoli e inizia a raccontare la sua storia non solo come donna, ma anche come icona, come simbolo dell’arte universale. Il racconto si sviluppa senza interruzioni, tra pensieri ed emozioni della Gioconda e le vicende che hanno segnato la storia del dipinto più celebre al mondo.
La narrazione, è arricchita da canzoni e brani musicali dedicati alla Gioconda
La narrazione, è arricchita da canzoni e brani musicali dedicati alla Gioconda, mentre sullo sfondo scorrono le immagini che l’hanno immortalata, trasformata o addirittura distorta, da artisti come Duchamp o da pubblicitari anonimi.
L’uso del video – mapping rende le immagini molto profonde
L’uso del video – mapping rende le immagini molto profonde, creando l’impressione di una protagonista che è essa stessa un’immagine. Un’esplorazione sul potere visionario dell’arte, e su come il capolavoro assuma vita propria, generando attorno a sé un intrigante meccanismo di consenso.
Maria Letizia Gorga è magistrale nelle vesti della Gioconda in uno spettacolo emozionante
Maria Letizia Gorga è magistrale nelle vesti della Gioconda, ben si compenetra nel suo ruolo, interpretando il tutto con sensibilità ed intensità, mentre Cinzia Pennesi arricchisce la sua performance con le sue composizioni musicali eseguite dal vivo. Monna Lisa Unplugged è uno spettacolo emozionante e di grande cultura.
Giancarlo Leone