Come ridevamo. La comicità in tv raccontata da Renzo Arbore e Gegè Telesforo. Questo programma va in onda su Rai 2 dal 9 gennaio in 20 puntate.
Come ridevamo. La comicità in tv
Come ridevamo. La comicità in tv viene raccontata da Renzo Arbore e Gegè Telesforo su Rai 2, in onda dal 9 gennaio per 20 puntate, in seconda serata alle 23,25. Il programma, prodotto da Black Ice, è condotto da Renzo Arbore e Gegè Telesforo, che con assoluta leggerezza, allietano i telespettatori rispolverando momenti celebri, aneddoti, curiosità, sketch, battute di grandi attori comici del Novecento.
Tra quelli analizzati dal programma si ricordano Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, il Trio Solenghi-Lopez-Marchesini, Gigi Proietti, Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Cochi e Renato, Roberto Benigni, Carlo Verdone, Nino Frassica, Corrado Guzzanti e altri ancora.
Un programma che fa ridere e divertire, mostrando i cambiamenti della comicità in tv
“Come ridevamo,”, spiega Renzo Arbore, “è un’antologia di risate, risatine, sorrisi e ridacchiamenti. Risate del passato, che valgono ancora nel presente e probabilmente nel futuro.”. Il programma ha l’obiettivo di intrattenere facendo ridere e divertire ma, come ricordato da Arbore, ha anche una funzione divulgativa in quanto mostra ai più giovani come sia cambiata la comicità in televisione e come i suoi linguaggi si siano adattati ai tempi e ai ritmi della tv generalista.
Come ridevamo. La comicità in tv Renzo Arbore e la televisione del buonumore
Disponibile anche on demand su RiPlay, Come ridevamo diventa inoltre un’ottima occasione, per riflettere sul significato profondo dell’ironia e sulla funzione dissacrante della risata. Riservare uno spazio televisivo alla comicità del passato, può essere infatti un motivo in più per pensare, a una televisione del divertimento, ma soprattutto del buonumore.
Andrea Magliocco