Jannacci e dintorni su Rai Play dal 2 dicembre

0
Jannacci e dintorni su RaiPlay Sound

Jannacci e dintorni su Rai Play dal 2 dicembre. Questo spettacolo teatrale realizzato da Max Paiella e Simone Colombari e registrato negli studi Radio Rai, la cui quarta replica è andata in scena al teatro Sala Umberto dal 21 novembre al 1° dicembre, è disponibile dal 2 dicembre su Rai Play.

Jannacci e dintorni su Rai Play dal 2 dicembre

Jannacci e dintorni su RaiPlay SoundJannacci e dintorni, lo spettacolo teatrale realizzato da Max Paiella e Simone Colombari e registrato negli studi Radio Rai, la cui quarta replica sta andando in scena al teatro Sala Umberto Umberto dal 21 novembre al 1° dicembre, è disponibile dal 2 dicembre su Rai Play.

Accompagnano Paiella e Colombari tanti musicisti. Regia affidata a Lorenzo Gioielli.

Jannacci e dintorni su RaiPlay SoundE’ disponibile dal 2 dicembre su Rai Play lo spettacolo Jannacci e dintorni registrato a Roma negli studi di Radio Rai nella sala A di via Asiago. Si tratta di una “trasposizione” in radio, dello spettacolo teatrale realizzato da Max Paiella e Simone Colombari, la cui quarta replica sta andando in scena al teatro Umberto dal 21 novembre al 1° dicembre.

Jannacci e dintorni su RaiPlay SoundAd accompagnare Paiella e Colombari la band formata da Attilio Di Giovanni al pianoforte, Gino Mariniello alla chitarra classica ed elettrica, Alberto Botta alla batteria e alle percussioni, Flavio Cangialosi al basso e alla fisarmonica, Mario Capolilli alla tromba e al filocorno e Claudio Giusti al sax, tenore e contralto. La regia è affidata a Lorenzo Gioielli.

Si raccontano la musica, la canzoni e la vita di un artista poliedrico e fuori dal comune  

Jannacci e dintorni su RaiPlay SoundNel teatro-canzone, viene ripercorsa tutta la carriera di un’artista straordinario e poliedrico, che ha fatto dell’ironia e del nonsense, uno dei suoi punti di forza. Un’ottima occasione per riascoltare pezzi memorabili come El purtava i scarp del tennis, L’Armando, o la popolarissima Vengo anch’io. No tu no, canzone scritta con Fiorenzo Fiorentini e Dario Fo, e simbolo della sua consacrazione musicale. Senza dimenticare, la denuncia dell’alienazione del lavoro in fabbrica (Vincenzina e la fabbrica) e i delitti di mafia (La fotografia), brano, quest’ultimo, che Jannacci presenta al Festival di Sanremo nel 1991.

Tra gli incontri più significativi della sua esperienza artistica quello con Dario Fo  

Jannacci e dintorni su RaiPlay SoundTra gli incontri più significativi e rilevanti sul piano artistico, quello con i cantanti Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Paolo Conte, il giornalista sportivo Beppe Viola ma, soprattutto, il futuro Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo. Sarà proprio Fo a scrivere il testo del brano Ho visto un re in cui, in modo divertente e a tratti dissacrante, si fa beffa del potere.

Appuntamento dunque a partire dal 2 dicembre su Rai Play.

Andrea Magliocco  

 

Nessun commento