70 anni di Televisione e 100 anni di Radio. La mostra al MAXXI

0

70 anni di Televisione e 100 anni di Radio. La mostra al MAXXI. Lo spazio extra della struttura museale  di Roma, ospita fino al 3 dicembre  questa mostra, organizzata e prodotta dal C.O.R. (Creare, Organizzare e Realizzare), patrocinata dal Ministero della Cultura.

70 anni di Televisione e 100 anni di Radio. La mostra al MAXXI

70 anni di Televisione e 100 anni di Radio. La mostra al MAXXI. Lo spazio extra questa struttura museale di Roma, ospita fino al 3 dicembre questa esposizione organizzata e prodotta dal C.O.R. (Creare, Organizzare e Realizzare), patrocinata dal Ministero della Cultura e curata da Alessandro Nicosia.

La mostra curata da Alessandro Nicosia si avvale della collaborazione di importanti strutture Rai

C’è tempo fino al 3 dicembre per visitare la mostra “70 anni di Televisione e 100 anni di Radio” allo spazio extra del MAXXI di Roma. Organizzata e prodotta dal C.O.R. (Creare, Organizzare e Realizzare) e patrocinata dal Ministero della Cultura, la mostra si avvale della collaborazione di altre strutture della Rai, tra cui Direzione Teche, Direzione Produzione TV, Museo della Radio e della Televisione, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Canone Beni Artistici e Accordi Istituzionali, Direzione Comunicazione.

Un percorso multimediale e interattivo che punta a coinvolgere i visitatori

Torna Techetechetè su Rai 1 dal 7 giugnoLa mostra, a ingresso gratuito, ricostruisce in modo diacronico l’evoluzione della radio e della televisione italiana e il loro ruolo sociale e culturale. Tra le prime radio d’epoca e i televisori della Mivar degli anni ’80 e ’90, tra i costumi iconici di Raffella Carrà, Mina e Sandra Mondaini – che impreziosiscono la mostra – e i grandi della letteratura italiana del ‘900, il visitatore si lascia trasportare in un ambiente multimediale e interattivo in cui sperimenta il passato magmatico, tattile e disseminativo della radio e della televisione, ricostruendo, in questo modo, la storia sociale del nostro Paese e cementificando così la memoria collettiva.

Le sfide future della Rai in mostra tra tra digitale, interattività, e intelligenza artificiale


Nella parte finale della mostra, curata dal (Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica), viene dato spazio alle nuove frontiere della televisione pubblica all’alba del terzo millennio, tra le sfide della convergenza digitale e dell’interattività e la scommessa dell’intelligenza artificiale, nella fase ideativa e produttiva dei contenuti.

Andrea Magliocco

 

Nessun commento