X
    Categories: Libri

In aumento le vendite di fumetti nel Bel Paese

In aumento le vendite di fumetti nel Bel Paese. E’ di 55,4 milioni di euro il valore delle vendite di fumetti, nel 2021, nelle fumetterie. il trend si consolida nel 2022.

In aumento le vendite di fumetti nel Bel Paese

In aumento le vendite di fumetti nel Bel Paese. E’ di 55,4 milioni di euro il valore delle vendite di fumetti, nel 2021, nelle fumetterie, senza contare gli latri canali di distribuzione. I dati del 2022 consolidano il trend. Sommando, infatti, a questi i 100,3 milioni di euro di vendite nei tradizionali canali trade (librerie fisiche e online e supermercati), si arriva a un totale di 155,7 milioni in un anno.

I fumetti venduti nel 2021 raggiungono i 155,7 milioni di euro

La stima, che non considera le edicole, è contenuta nella prima indagine condotta dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Lucca Crea, sulle oltre 450 librerie di fumetti attive nel nostro Paese, ed è stata presentata il 28 ottobre a Lucca Comics & Games.
Nel 2021 le vendite di fumetti sono aumentate del 95% rispetto all’anno precedente nei canali trade, e del 44% nelle librerie di fumetti.

Il trend si consolida nel 2022

Il trend prosegue anche nel 2022: i primi numeri riferiti ai soli canali trade tradizionali, indicano una crescita percentuale sull’anno precedente del 23,7%. Questi dati sono parte di una ricerca più ampia che Aie sta realizzando sui fumetti, i suoi lettori, la produzione e i canali distributivi.

Quasi una libreria di fumetti su due (46%) vende sia libri nuovi sia libri usati. Complessivamente, l’assortimento medio è di 5.500 titoli e 18.600 copie. Oltre al negozio fisico, che in media è distribuito su un’area di 99 metri quadrati, il 67% delle librerie di fumetti ha anche un sito web: di queste, l’81% effettua vendite online, direttamente dal proprio sito (42%) o appoggiandosi ad altre piattaforme (39%).

Le fumetterie presenti sui social

Quanto alla presenza sui social network, il più diffuso è Facebook (lo utilizzano tutte le librerie interpellate), davanti a Instagram (94%). Molto staccati TikTok (18%), Twitter (12%), Twitch (6%) e Telegram (3%). Per quanto riguarda il profilo degli acquirenti di fumetti, oltre il 73% di chi li compra sceglie le librerie specializzate, per la possibilità di scambiare e chiedere consigli al libraio. Più di uno su due (59%), inoltre, dice di trovare in queste attività titoli difficilmente reperibili altrove, mentre il 43% dice di apprezzare l’atmosfera e l’ambiente delle librerie di fumetti.

Oltre 450 librerie di fumetti attive nel nostro Paese

Oltre sei librerie di fumetti su dieci in Italia (il 66%) sono nate dopo il 2011, mentre solo il 18% ha aperto prima del 2000. Le Regioni italiane che contano il maggior numero di queste attività sono la Lombardia (67), l’Emilia-Romagna (51), il Piemonte e il Lazio (entrambe 48).

Redazione

Carlo Salvatore: