X
    Categories: Spettacolo

La stagione 2022-2023 dell’Ambra Jovinelli

La stagione 2022-2023 dell’Ambra Jovinelli. Presentato il cartellone della nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Grandi registi e attori, per questa nuova stagione. Il cinema va in scena in teatro. 

La stagione 2022-2023 dell’Ambra Jovinelli

Presentato il cartellone della nuova stagione 2022-2023 del Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Grandi registi e attori per questa nuova stagione. Il cinema va in scena in teatro.

Make love and theater! È il claim di questa nuova stagione. Quest’anno il cartellone si orienta non solo verso il comico, ma anche verso spettacoli che portano in scena un valido messaggio culturale. Si alternerà la grande commedia colta e popolare, alla drammaturgia contemporanea, fino a incursioni comiche, consolidando collaborazioni valide e notevoli, puntando spesso sul coinvolgimento di registi e attori cinematografici, una bella sinergia fra teatro e cinema.

 

Make love and theater! È il claim della stagione 2023 dell’Ambra Jovinelli

Ferzan-Ozpetek_@Riccardo-Ghilardi

E’ il caso ad esempio di Ferzan Ozpetek, noto regista cinematografico, che tornerà a raccontarsi in Ferzaneide, un viaggio sentimentale tra i paesaggi e le figure che hanno ispirato i suoi film, l’11 e il 12 febbraio. Un altro regista di cinema, Alessandro D’Alatri, si cimenterà con un testo di Maurizio De Giovanni, Mettici la mano: una storia di sopravvivenza e amicizia nella primavera del 1943 a Napoli, in scena dal 25 gennaio al 5 febbraio.

 

Il regista Paolo Genovese

Fra i registi cinematografici ci sarà l’esordio teatrale all’Ambra Jovinelli anche di Giuseppe Piccioni, che dal 22 marzo firmerà la regia di Passeggiata di salute, con Filippo Timi e Luca Mascino.

Anche Paolo Genovese si cimenterà con la sua prima regia teatrale: dal 12 al 23 aprile metterà in scena il suo cult cinematografico: Perfetti sconosciuti, ed ha dichiarato: “Ho capito che attraverso il palcoscenico c’era ancora qualcosa da raccontare”.

 

Grandi registi e attori, per il cartellone 2023 dell’Ambra Jovinelli

Sergio-Rubini foto di Eduardo Castaldo

Per le feste natalizie, dal 21 dicembre all’8 gennaio, Sergio Rubini dirigerà l’adattamento per il palcoscenico del suo film I fratelli De Filippo. Ha dichiarato: “Questo teatro mi ha ridato la vita, perché mi ha dato grande libertà di sperimentazione”. Il regista ha trascinato con sé alcuni giovani talenti che avevamo già apprezzato nella versione cinematografica come Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel e Francesco Maccarinelli.

 

 

Michele Placido ne La bottega del Caffè

Tornerà in scena anche Roberto Andò, dal 2 novembre, con un classico di Eduardo De Filippo: Ditegli sempre di sì, interpretato da Carolina Rosi, Gianfelice Imparato. Ancora un grande classico, dal 14 al 19 marzo, La bottega del caffè di Carlo Goldoni, nel nuovo allestimento firmato da Paolo Valerio, interpretato da Michele Placido che, per l’occasione, ha dichiarato: “Quando sono sul set, mi manca il palcoscenico. Quando recito a teatro, penso al prossimo film. E mentre sono qui a parlarvi di Goldoni, voglio dirvi di cosa tratterà il mio nuovo film: narrerò la storia della famiglia Pirandello”.

Il cinema va in scena in teatro

Serena Dandini Vieni avanti cretina

Ma la stagione si aprirà, dal 12 al 23 ottobre, con il ritorno di una coppia storica della comicità pugliese: Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo che metteranno in scena Il cotto e il crudo, in uno spettacolo dedicato all’improvvisazione. “Siamo una storica coppia comica e continuiamo a celebrare la nostra amata Puglia”, ha commentato Solfrizzi.

Secondo spettacolo in cartellone, con uno spazio dedicato alla comicità intelligente con Serena Dandini, dal 25 al 30 ottobre, Vieni avanti cretina, format teatrale dedicato alla comicità al femminile. “Volevo affermare la parità di genere rivendicando il diritto alla ‘stupidità’ delle donne”.

 

Giuliana-De-Sio

L’Ambra Jovinelli ospiterà ancora amatissimi nomi del cinema italiano come Lino Guanciale e Francesco Montanari, straordinari interpreti di un coraggioso testo scritto e diretto da Davide Secco, L’uomo più crudele del mondo, dal 30 novembre. Dal 15 al 18 dicembre, Sabina Guzzanti omaggerà Peter Handke con Le verdi colline dell’Africa, mentre Giuliana De Sio interpreterà un noir di Massimo Carlotto, che curerà anche la regia, La signora del martedì, dal 15 febbraio.

 

Cartellone dell’Ambra Jovinelli 2023 molto ricco

Giuseppe Battiston photo Noemi Ardesi

Giuseppe Battiston, diretto da Paola Rota, sarà protagonista de La valigia, una storia dissacrante, ironica, di amore e odio verso un paese che si lascia. E ancora Fabio Troiano con Il dio bambino, uno spettacolo con testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Tra le nuove linee della stagione, Nuda, un testo ispirato all’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca; uno spettacolo ricco di mistero e stupore messo in scena dalla Compagnia Finzi Pasca.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro