X
    Categories: Eventi

Klimt L’opera ricostruita a Piacenza

Klimt: L’opera ricostruita a Piacenza. Nella ex Chiesa del Carmine di Piacenza dal 26 maggio in concomitanza alla mostra di Klimt della quale abbiamo dato ampiamente conto, c’è la possibilità di vedere virtualmente l’opera ricostruita che decorava la sala della dell’Aula Magna della Università di Vienna nei prima anni del Novecento. 

Klimt L’opera ricostruita a Piacenza

L’opera che si chiamava Medicina era una delle più importanti che Gustav Klimt avesse dipinto ed era stata realizzata su commissione. Questa ricostruzione virtuale è la dimostrazione delle possibilità, che le nuove tecnologie danno di far conoscere al grande pubblico. ciò che è andato perduto

Klimt l’opera ricostruita si pone all’interno del progetto “Il mistero dei capolavori perduti” realizzato da Sky Arte e Ballandi. Un progetto che racconta la storia di sette celebri capolavori realizzati, tra il XVII secolo e gli anni Cinquanta, tragicamente perduti. Ne segue la ri-materializzazione, a cura di Factum Arte, l’organizzazione fondata da Adam Lowe a Madrid, impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico mondiale.

La ri-materializzazione del quadro Medicina, è a cura di Factum Arte, l’organizzazione fondata da Adam Lowe

La metodologia adottata ha consentito di avvicinarsi quanto più possibile all’originale dell’opera, senza preoccupazioni di come questa sia stata realizzata, cioè con il disegno, ad olio, con il bronzo, e altri materiali, che permettono di avvicinarci il più possibile, ai grandi capolavori dispersi.

L’evento rientra nelle attività del Comune di Piacenza di promozione del Laboratorio Alberto Piacenza   Territorio Snodo, organizzata da Art Project con la collaborazione di Arthemisia, Factum Arte, Ballandi e Sky Arte.

Redazione

Redazione Visum: