X
    Categories: Arte

Giappone:disegno e design in mostra a Varese

Giappone:disegno e design in mostra a Varese. Dal 26 giugno all’11 settembre 2022 al Castello di Masnago, Musei civici della città di Varese è ospitata una grande mostre dal titolo: “Giappone disegno e disegni dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”. 

 

La mostra curata dalla Prof.ssa  Eleonora Lanza, nasce dalla collaborazione del Comune di Varese con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la DNP Fondation for Cultural Promotion di Tokyo,. L’esposizione ha il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, dell’Istituto giapponese di Cultura, della Aistugia ( ASSOCIAZIONE Italiana per gli studi giapponesi), e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

 

Giappone disegno e design in mostra a Varese

Saranno presentati per la prima volta preziosi volumi di arte giapponese dell’800 inizio ‘900, firmati da artisti giapponesi, provenienti dalla Biblioteca Civica di Varese e altri provenienti dalla Biblioteca Nazionale Braidense, quindi dal Giappone.

 

Esposti volumi rari realizzati con la tecnica della silografia

Si tratta di volumi realizzati con la tecnica silografica, già nota dai tempi del periodo Edo, furono realizzati nel periodo Meji tra il 1890 e il 1908, per la maggior parte a Kyoto, centro ancora oggi specializzato proprio nella silografia. I volumi sono esempi di alta raffinatezza pittorica, e testimoniano il legame tra artigianato e pittura.

In mostra ci sono 60 poster dei più importanti graphic designer nipponici contemporanei, il cui lavoro grafico fa conoscere la tradizione pittorica delle opere in mostra.

 

Il percorso della mostra si sviluppa in 5 sezioni

 

Il percorso della mostra si sviluppa in 5 sezioni: La prima è la tradizione pittorica si fa design. Si tratta di volumi policromi ricchi di motivi da applicare da su tessuti e  manufatti d’arte quindi per artigiani e commercianti.

La seconda Immagini di fiori ed uccelli realismo e naturalismo? Mostra volumi illustrati con inchiostro nero e pochi colori, che ha per soggetto fiori e uccelli che si è estrinsecata in rotoli, paraventi, porte scorrevoli.

 

 

Nella terza sezione, che si titola Libri e motivi decorativi i libri contenuti nelle vetrine, presentano modelli decorativi per tessuti soprattutto per kimono e giacche a fiori. Modelli  anche per ventagli, vasi e altri manufatti artigianali.

 

La IV Sezione riporta al luoghi reali del Giappone

 

La IV sezione Luoghi reali e luoghi immaginari, crea uno spazio di passaggio che riporta al Giappone e ai luoghi reali del tempo. Luoghi riportati nei libri e nelle stampe,  tra cui il Monte Fuji che ospita la grande mappa del Giappone del 1876, che ospita le nuove provincie dell’arcipelago.

 

 

La quinta sezione Manifesti d’artista guardando al passato, parlando al futuro, porta invece al contemporaneo, con un salto nella grafica d’artista attraverso 60 poster provenienti dagli archivi della Fondazione Dai Nippon Printing di Tokyo, la più importante in ambito grafico del Giappone con opere dei più noti visionari artisti del graphic designer del dopoguerra.

La sede della mostra Giappone disegno e design è il Castello di Masnago

 

La Sede del Castello di Masnago con la sua Torre Quattrocentesca e per le Sale degli Svaghi e quella dei Vizi e delle Virtù, è veramente una location  prestigiosa di grande suggestione e raffinatezza del Gotico Internazionale, aperto al pubblico solo nel 1990.

Sarà certamente una mostra da non mancare.

Savina Fermi

.

 

Savina Fermi: Appassionata d'arte, scrivo da sempre per diverse testate online, Sono una giornalista facente parte della 'vecchia guardia'. Non uso i Social per scelta.