X
    Categories: Libri

Consigli di lettura

Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani” (Carlos Ruiz Zafòn). Cosa esce oggi in libreria? Quali classici riscoprire? Che libro regalare o scegliere? Saggi, romanzi, poesie, illustrati, graphic novel? Alle tante curiosità e novità del mondo dei libri è dedicata la rubrica Consigli di lettura a cura di Cristina Marra. Poche righe per segnalare nuove uscite editoriali di vari generi rivolte a tutte le età.

Michel Pastoureau- Il corvo-Una storia culturale Ponte alle Grazie (euro 22,00)

Il Corvo Una storia culturale

Dopo quella del Lupo e del Toro, la nuova storia culturale di Michel Pastoureau riguarda Il corvo. Massimo esperto di storia dei colori, Pastoureau, considera la storia culturale, una storia sociale e delle rappresentazioni collettive di una data società, ma anche storia delle branche del sapere e delle sue evoluzioni. Il corvo presente nei miti e nei simboli di tutta Europa ha avuto considerazioni e valutazioni differenti e altalenanti nel corso dei secoli, la sua fama nefasta lo ha spesso reso protagonista di leggende e fiabe in cui incarna il ruolo del malvagio, portatore di cattive notizie e di morte.

Michel Pastoureau

Dall’antichità greco-romana ai nostri giorni, il corvo con il suo piumaggio nero è stato osannato, elogiato, cacciato o respinto e oggi la scienza lo considera uno degli animali più intelligenti. Pastoureau si sofferma con l’occhio dello studioso sulla simbologia e sulla storia del corvo in Europa, e soprattutto sulla grandiosità del corvo imperiale e come scrive nell’introduzione seguiremo il volo del corvo nel corso dei secoli e scopriremo che il corvo non è soltanto un intermediario fra il cielo e la terra, fra la vita e la morte, ma è anche un mistificatore.

 

Barbro Lindgren e Anna Hoglund- Povero Amleto-  I miniborei di Iperborea

Barbro Lindgren e Anna Hoglund- Povero Amleto-  I miniborei di Iperborea

 

E’ possibile raccontare i dubbi, il dolore, la vendetta dell’Amleto shakespeariano in poche parole e in quindici tavole illustrate per bambini? Sì, se si uniscono il talento narrativo di Barbro Lindgren con quello artistico di Anna Hoglund e la storia diventa Povero Amleto il numero 27 della collana i Miniborei che la casa editrice Iperborea dedica ai piccoli lettori.

 

 

Barbro Lindgren

 

Barbro Lindgren, autrice svedese tra le più amate, note e premiate, sintetizza in poche righe la vicenda e il tormento del giovane principe di Danimarca, i suoi dolori, il suo amore, la sua follia e ne fa una storia nera dal sapore umoristico. Povero Amleto è un condensato dei temi espressi dalla tragedia shakespeariana che trasforma il principe, i genitori, l’amata Ofelia in attori dalle fattezze di animali grazie alla creatività di Anna Hoglund.

 

Anna Hoglund

Il libro fa emergere la solitudine di Amleto e anche la sua sete di vendetta che finisce in tragedia e bastano trenta pagine a ricordarci la grandezza del Bardo e il suo ispirare autori di ogni epoca.

Buona lettura!

Cristina Marra

 

Cristina Marra: giornalista pubblicista, si occupa di critica letteraria da diversi anni con particolare riferimento alla narrativa giallo-poliziesca. È stata direttore artistico di numerosi festival tra Festival Lipari Noir, Arena Faletti di Ombre Festival, Calabria Noir Festival, Bologna on the road, le strade del noir, Festival del Giallo di Cosenza. È organizzatrice di diverse rassegne letterarie e ha scritto racconti noir presenti in diverse antologie.È Direttore della collana noir Emozioni d'inchiostro noir e Piccoli noir dell'editore Laruffa.