Consigli di lettura

0

Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani” (Carlos Ruiz Zafòn). Cosa esce oggi in libreria? Quali classici riscoprire? Che libro regalare o scegliere? Saggi, romanzi, poesie, illustrati, graphic novel? Alle tante curiosità e novità del mondo dei libri è dedicata la rubrica Consigli di lettura a cura di Cristina Marra. Poche righe per segnalare nuove uscite editoriali di vari generi rivolte a tutte le età. 

Amitav Ghosh – Giungle nama- Neri Pozza Spleen

Presentato a Roma al Teatro Eliseo da Marina Forti e Stefano Liberti con le letture di Giuseppe Cederna, il racconto in versi Jungle nama di Amitav Ghosh, considerato uno dei più grandi scrittori indiani, ripropone una leggenda antica della foresta di mangrovie Sundarban e coinvolge la foresta e i suoi abitanti e la loro convivenza.

Dokkin Rai, uno spirito maligno regna e incute terrore tra le mangrovie finchè i due fratelli Bon Bibi e Shah Jongoli, dotati di grandi poteri, non ripristinano l’ordine e la normalità con una legge che tutela la natura e gli esseri umani e ne regola il loro equilibrio nel rispetto della Terra.

Di grande attualità, la leggenda, che con Ghosh diventa un nuovo racconto di una storia di cui esistono molteplici versioni, è un esempio da seguire e un monito per le nuove generazioni affinchè vivano in armonia con l’ambiente. Tradotto da Norman Gobetti e Anna Nadotti, il racconto si avvale dei disegni dal grande impatto emotivo di un big dell’arte come Salman Toor.

Amitav Ghosh Giungle nama Nei Pozza- Spleen Euro 18,00

 

 

Carlo Barbieri- Tre- Ianieri edizioni

Edito da Ianieri nella nuova collana Le dalie nere, “Tre” è il gradito ritorno in libreria di Carlo Barbieri, scrittore camaleontico che spazia dai gialli per bambini, ai thriller ai romanzi umoristici, alla serialità poliziesca. Questo giallo esoterico ambientato in Sicilia appartiene alla serie del commissario Francesco Mancuso della Omicidi di Palermo, stavolta affiancato dall’affascinante tenente dei Carabinieri Fabio Trevisan. Due indagini attorno a un mistero legato al numero tre.

 

Sesto romanzo con Mancuso, “Tre” punto su un delitto eccellente, la morte violenta di un noto politico, è solo la prima per mano di un killer che lascia sui cadaveri un biglietto con la firma Faina. Tra indagini, misteri e numeri ricorrenti sarà ancora una volta Palermo a metterci il naso come personaggio meraviglioso, testimone e investigatore allo stesso tempo.

Tre” sarà presentato a Roma lunedì 22 novembre alle ore 18.00 alla libreria Libraccio dal giornalista Fabio Angelicchio.

Buona lettura!

Cristina Marra

Nessun commento