X
    Categories: Spettacolo

Il nuovo cartellone del Teatro Manzoni di Roma

I teatri stanno riaprendo, finalmente, e lo ha fatto anche il Teatro Manzoni di Roma  che ha presentato il suo cartellone per la stagione 2021-2022. Il Direttore artistico Pietro Longhi ha preannunciato una programmazione arricchita da importanti volti della commedia italiana. Alcuni nomi? Da Marco Marzocca a Stefano Santospago, da Milena Miconi a Enzo Casertano. Il primo spettacolo in cartellone? L’inquilina del piano di sopra con Paola Tiziana Cruciani e Pietro Longhi dal 30 settembre al 24 ottobre.

I teatri stanno riaprendo, finalmente, e lo ha fatto anche il Teatro Manzoni di Roma che ha presentato il suo cartellone per la stagione 2021-2022. Il primo spettacolo in cartellone? L’inquilina del piano di sopra con Paola Tiziana Cruciani e Pietro Longhi dal 30 settembre al 24 ottobre.

A seguire dal 26 ottobre al 14 novembre Paola Quattrini con Paola Barale saranno le protagoniste di Slot, scritto e diretto da Luca De Bei. Si parla del pericoloso fascino del gioco d’azzardo, della promessa di riscatto che offre e che non arriva.

 

Dal 25 novembre al 19 dicembre, Corinne Clery ed Enzo Casertano racconteranno della doppia faccia del denaro. Scritto da Flavia Costa, I soldi, no! racconta con accurata sensibilità di tutti quegli stati d’animo che assalgono un uomo diventato all’improvviso  ricchissimo.

Con il nuovo anno, il 2022, dal 4 al 23 gennaio, nuovo spettacolo con La Divina Sarah. Non è una commedia, non è una tragedia, piuttosto è un dialogo tra la protagonista e sé stessa. O meglio, tra la protagonista ed il suo segretario e confidente. Un testo di Eric Emmanuel Schmitt, per la regia di Daniele Salvo che vede protagonisti Laura Marinoni e Stefano Santospago.

L’esplosivo Antonello Costa proporrà dal 27 gennaio al 20 febbraio lo show C’è Costa per te. Il comico gioca con il suo cognome e propone un divertente varietà. Tra balli, canti e risate il pubblico non si accorgerà nemmeno del trascorrere delle due ore dello spettacolo e tornerà a casa molto più leggero e divertito.

Dal 24 febbraio al 20 marzo, La mano del destino, che vede protagonisti Caterina Vertova e Pietro Longhi. Una commedia romantica che racconta di un grande amore di gioventù che ritorna dopo anni a sconvolgere la vita dei protagonisti. Sussulti d’amore di due ex amanti che adesso non riescono a capacitarsi di essersi ritrovati. Il testo è di Alain Teuliè e la regia di Marco Carniti.

Ancora due nomi di spicco per lo spettacolo previsto dal 24 marzo al 17 aprile: Patrizia Pellegrino e Milena Miconi saranno le protagoniste di Sexy & Indecise di Mauro Graiani per la regia di Diego Ruiz. Le due attrici si caleranno nei panni di due vecchie amiche che si ritrovano dopo anni.

Dal 21 aprile al 15 maggio, Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli saranno i protagonisti e registi di Due giorni a settimana. Romperanno la quarta parete cercando il contatto diretto con il pubblico. Attraverso una serie di comici siparietti, i due si caleranno nei panni dei più assurdi personaggi, compresi sé stessi, dando vita ad uno degli spettacoli più geniali, mai concepiti.

A chiudere la stagione, dal 19 maggio al 2 giugno, lo spettacolo Un matrimonio all’italiana con Nicola Pistoia ed Enzo Casertano, scritto da Roberto D’Alessandro per la regia di Silvio Giordani. Uno spaccato di italianità: tra matrimoni per procura e convenienti unioni con le badanti dell’est Europa, la commedia da un lato denuncia queste modalità e dall’altro punta a divertire il pubblico. Le risate sono assicurate.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro