Torna l’ispettore Coliandro su Rai2

0
Ispettore-Coliandro-8-
Ispettore-Coliandro-8-

L’ispettore più antieroe e bizzarro della polizia italiana per fiction, Coliandro, torna in tv con nuove avventure per quattro episodi, su Rai2 dal 22 settembre.

Coliandro 8 serie serie
In una foto dell’ufficio stampa Rai, Giampaolo Morelli, protagonista di “Ispettore Coliandro”, 22 giugno 2021. ANSA/

Gli anni passano ma di Coliandro non mi stanco mai. Nelle nuove puntate c’è una forte componente di azione, che per me è sempre rapportata a una certa fatica fisica”. Così esordisce Giampaolo Morelli, che sotto le sapienti mani dei Manetti Bros alla regia, dà vita a nuove avventure, questa volta ricche di azione.

 

 

Coliandro 8 serie
Giampaolo Morelli, durante il photocall del film ”Nemiche per la pelle”, Roma, 7 aprile 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI

 

All’inizio della serie avevo 28 anni, ora ne ho 46. E’ un ruolo faticoso le riprese sono lunghe si gira quasi sempre in notturna. Allo stesso tempo – sottolinea Morelli – è un personaggio che mi ha dato tanto, mi diverte e commuove, è sempre stato avanti fin dalla prima stagione. E’ inevitabilmente da qualche parte dentro di me“.

 

Coliandro 8 serie
Italian actor Giampaolo Morelli arrives for the premiere of ‘Ammore e Malavita’ at the 74th Venice Film Festival in Venice, Italy, 06 September 2017. The festival runs from 30 August to 09 September. ANSA/ETTORE FERRARI

 

 

Quattro nuove avventure, nate dalla penna noir, ironica e graffiante di Carlo Lucarelli, saranno protagoniste della prima serata di Rai2, dal 22 settembre, per la regia fuori dagli schemi e ritmata dei Manetti Bros, che questa volta sono affiancati da una donna Milena Cocozza. La serie è prodotta da Garbo Produzioni.

 

 

 

 

Coliandro 8 serie
Coliandro 8 serie cast

Gli episodi sono quattro. Si comincia con Intrigo maltese. In questo episodio, il protagonista deve collaborare con la dura reporter maltese Thea Zahra (Sabrina Impacciatore), che sta investigando su un traffico internazionale.

Il secondo è Kabir Bedi. Qui l’Ispettore si ritrova a dover aiutare Jamila, che considera una ragazzina indifesa ed in cerca di soccorso. Ben presto, scoprirà che è invece una spia sotto copertura dei servizi segreti francesi, mandata in Italia per sventare un traffico di droga.

Coliandro 8 serie
Coliandro 8 serie

Il terzo episodio è Il tesoro nascosto.

Quando un noto gallerista viene ucciso in un regolamento di conti tra mercanti d’arte senza scrupoli, il protagonista deve indagare affiancato dall’algida Francesca (Nicoletta Romanoff), sorella della vittima.

L’ultimo episodio è Il fantasma.

Cosa Nostra sta pianificando l’omicidio del Commissario De Zan (Alessandro Rossi): toccherà all’Ispettore salvare il suo burbero superiore, aiutato niente meno che da Aurora, figlia del Commissario stesso.

Ispettore Coliandro 8
Ispettore Coliandro 8

In ognuno di questi quattro nuovi episodi oltre agli attori fissi Paolo Sassanelli, Veronika Logan; Alessandro Rossi, Caterina Silva, Benedetta Bimatti, Luisella Notari, si trovano dei protagonisti di puntata. Nel primo episodio ‘Intrigo maltese’, Sabrina Impacciatore in quelli di Thea, reporter investigativa, progressista e liberal.

Ispettore Coliandro 8
L’attore Giampaolo Morelli, posa per i fotografi in occasione della presentazione della nuova serie ”L’ispettore Coliandro”, nella sede Rai di viale Mazzini a Roma, 11 gennaio 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI

Morelli prima o poi smetterà di vestire i panni di Coliandro? “lo sento ancora attuale, ha ancora tanto da raccontare. E poi Coliandro non ha dei fan, ma degli ultras. Fa bene anche al turismo della città secondo un sondaggio fatto. Quando nel 2010 – dice Morelli all’Ansa – fu bloccato mandarono lettere di protesta alla Rai. Per i sei anni che non ho fatto Coliandro, era un tormento. C’è gente che va a Bologna e si fa fotografare vicino alla casa di Coliandro”.

Carlo Salvatore

Nessun commento