X
    Categories: Radio

Perluigi Diaco torna on air con Ti sento su Radio2

Lunedì 28 giugno Pierluigi Diaco è tornato in diretta, tutti i giorni dalle 20 alle 21 su Radio2, con la versione radiofonica di “Ti sento”.

Lunedì 28 giugno Pierluigi Diaco è tornato in diretta, tutti i giorni dalle 20 alle 21 su Radio2,  con la versione radiofonica di “Ti sento”.  La prima puntata del programma in onda dalla sala C di Via Asiago, è stata dedicata alla giovane e talentuosa cantautrice siciliana Paola Consagra. Un’artista che si è da poco affacciata alla ribalta con la pubblicazione del suo primo singolo intitolato “Scema”, sulle piattaforme streaming, e che non aveva mai fatto una intervista radiofonica su una emittente nazionale.

Il tutto è nato da un incontro casuale avvenuto un mese fa in un parco romano tra il conduttore e Paola Consagra che in quel momento imbracciava la sua chitarra. In quella occasione, Diaco ha avuto modo di apprezzare il candore e la autentica passione per la musica della giovane cantautrice palermitana, una sensazione che deciso di trasmettere agli ascoltatori di Rai Radio2.

 

 

La versione radiofonica di “Ti sento” è un’anticipazione estiva per scaldare i motori, in vista della partenza ufficiale, dal 13 settembre. Le interviste saranno godibili anche in Visual su Rai Play.

 

 

 

Il “focus” del programma, esattamente come nella sua versione tv, resta il suono e la sua capacità evocativa in tutte le sue possibili manifestazioni. Diaco e il suo ospite ripercorreranno un’esperienza “sonora” dai risvolti imprevedibili; ricordi ed emozioni affioreranno attraverso l’udito, perché se “l’occhio è superficiale, l’orecchio è profondo”, diceva Robert Bresson.

 

 

Dunque, quale luogo migliore della radio per assecondare l’ascolto? Così, attraverso alcune suggestioni sonore, dal brano musicale al rumore dell’acqua che scorre, si indaga sul modo di sentire e di percepire il mondo del protagonista. Tra gli ospiti della prima settimana di “Ti sento”, ci sono Paola Perego e Red Canzian.

Carlo Salvatore

 

 

Carlo Salvatore: