Un passo dal cielo 6 – I Guardiani

0

Prende il via oggi la sesta edizione della fiction Un passo dal cielo con l’aggiunta di un sottotitolo “I Guardiani” su Rai1, con otto appuntamenti in prime time. Due importanti novità: l’uscita di Francesco Neri dalla Forestale e il trasferimento di Vincenzo Nappi a San Vito di Cadore. 

L’attesissima serie tv Un passo dal cielo 6 torna con otto appuntamenti su Rai1 – in prima visione da giovedì 1° aprile – esattamente a dieci anni di distanza dalla messa in onda della prima stagione. I due protagonisti si trasformano in “Guardiani” sia contro la criminalità, ma anche e soprattutto custodi dell’ambiente che li circonda, tra i boschi, i laghi alpini e le vette delle Dolomiti.

In questo ruolo, ritroviamo ancora una volta Daniele Liotti l’affascinante ex comandante della Forestale, Francesco Neri, che si è autoisolato fra le montagne dopo la morte dell’amata moglie Emma, ed Enrico Ianniello in quello del commissario Vincenzo Nappi, oggi nella nuova caserma della Polizia a San Vito di Cadore.

Francesco abbandona la Forestale – spiega Liotti – si leva la divisa, ma non per questo rinuncia a difendere le sue montagne e ad occuparsi degli altri. I suoi amici il commissario Vincenzo (Enrico Ianniello ) e Huber sono stati trasferiti a San Vito di Cadore in una bella e comoda stazione di polizia. E’ da tempo che non vedono il loro amico Francesco Neri: è rifugiato in una baita a picco sulle montagne delle Cinque Torri”.

E’ passato del tempo – racconta Liotti – da quando lo abbiamo lasciato e ora lo ritroviamo che chiude la porta della sua palafitta sul lago di Braies, troppo piena di ricordi, e si mette in viaggio per portare i lupi di Emma in Slovenia, nel loro habitat ideale. Lei non c’è più e Francesco vuole esaudire il sogno della donna che ha amato così tanto“.

 

Ma ovviamente accadono delle cose imprevedibili. Insomma ha sempre il cavallo pronto, con bisacce, borracce, pronto a partire ma la responsabilità chiama. Non temete – conclude – non c’è cupezza nonostante i temi del lutto, del dolore, si ride anche, è un prodotto per tutti, darà anche per il paesaggio con lo sguardo rivolto all’alto molta serenità“.

 

 

Nel cast, conferme come Gianmarco Pozzoli nelle vesti dell’immancabile Huber, alcuni ritorni come Giusy Buscemi in quelle di Manuela Nappi, la sorella del commissario, già conosciuta nelle precedenti stagioni, che torna tra le Dolomiti per sposarsi, e tante new entry.

 

Giusy Buscemi sottolinea: “il mio personaggio Manuela la sorella di Nappi, è una ragazza considerata a torto la pecora nera della famiglia, che va tenuta d’occhio, per il fratello commissario Vincenzo rappresenta una grana. Arriva sulle Dolomiti perché è prossima alle nozze con Antonio, qualcosa la tormenta ha un sogno segreto. Fino a quando il suo amico e confidente diventa Francesco Neri, nasce un amicizia forte autentica. Manuela rimane conquistata da questo uomo cristallino, sarà infatti lui a diventare il suo punto di riferimento spirituale con i suoi consigli, la sua purezza, diventando una cura per la sua anima“.

Tra i nuovi personaggi: Serena Iansiti che interpreta la sfrontata e spumeggiante Carolina; Carlo Cecchi nel ruolo di Christoph, mitico montanaro che vive con un’aquila che solo lui è riuscito ad addomesticare; Aurora Ruffino che entra nella serie nei panni di Dafne Mair, una misteriosa donna trovata in fin di vita da Francesco. E ancora Anna Dalton, Jenny De Nucci, Luca Chikovani, Filippo De Carli e la partecipazione di Pilar Fogliati. Tutti protagonisti di nuove e appassionanti avventure, vissute a un passo dal cielo.

Anche questa sesta serie è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei per la regia di Jan Maria Michelini, Cosimo Alemà e Beniamino Catena.

Carlo Salvatore

Nessun commento