X

‘The Underground Railroad’ su Amazon Prime Video

Parte il 14 maggio su Amazon Prime Video la serie intitolata ‘The Underground Railroad’ che tratta di un pezzo di storia americana poco conosciuta. Dietro la ‘limited series’ ci sono un premio Oscar, il regista Barry Jenkins, un premio Pulitzer, andato a Colson Whitehead autore del romanzo da cui è tratta la serie. 

The Undeground Railroad

 

‘The Underground Railroad’ è una serie tra poesia e dramma, ambientata nel Sud degli Stati Uniti, pre-Guerra Civile Americana, che debutta il 14 maggio in esclusiva in più di 240 paesi.

 

 

The Undeground Railroad

La trama della serie

La serie racconta la storia della disperata fuga da una piantagione in Georgia della giovane Cora Randall (l’esordiente Thuso Mbedu) accusata di omicidio e, soprattutto, la sua ricerca spasmodica della famigerata e forse solo leggendaria, ‘ferrovia sotterranea’ (Underground Railroad).

The Undeground Railroad

Cora scoprirà che si tratta solo di una ‘ferrovia immaginaria’, una mappa segreta con i posti giusti da attraversare per evitare centri abitati e tutti i luoghi dove era alta la possibilità di essere catturati. Insomma una rete informale di itinerari segreti e luoghi sicuri, utilizzati dal XIX secolo dagli schiavi afroamericani negli Stati Uniti d’America, per fuggire nei cosiddetti ‘Stati liberi’ e in Canada con l’aiuto degli abolizionisti, solidali con la loro causa.

The Undeground Railroad

 

Cora in questa fuga ha però il suo personale nemico, Ridgeway (Joel Edgerton), un cacciatore di taglie determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita. Un uomo che ha un motivo personale per odiarla: la madre della ragazza, Mabel, è l’unica persona che non sia mai riuscito a catturare.

 

 

The Undeground Railroad

La Ferrovia sotterranea

La Ferrovia Sotterranea, è la vera protagonista di questa serie, Va ricordato che raggiunse il suo apice tra il 1810 e il 1850, con oltre 30.000 persone fuggite dalla schiavitù (soprattutto in Canada). Infine, proprio Underground Railroad fu il nome dato dagli abolizionisti all’organizzazione che si poneva come obiettivo dare aiuto agli schiavi in fuga.

 

The Undeground Railroad

 

Il cast della serie

Ella cast fanno parte, oltre a Thuso Mbedu e Joel Edgerton, anche Chase W. Dillon, Aaron Pierre, William Jackson Harper, Sheila Atim, Amber Gray, Peter De Jersey, Chukwudi Iwuji, Damon Herriman, Lily Rabe, Irone Singleton, Mychal-Bella Bowman, Marcus “MJ” Gladney Jr., Will Poulter e Peter Mullan.

 

 

The Undeground Railroad

Il regista della serie

Barry Jenkins, nato in Florida nel 1979 e premio Oscar per aver scritto e diretto il film Moonlight, è il regista di tutti e dieci gli episodi, oltre ad essere anche executive producer al fianco di Adele Romanski, Mark Ceryak, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Brad Pitt, Richard Heus, Jacqueline Hoyt e Colson Whitehead.

The Undeground Railroad

 

La produzione della serie

The Underground Railroad è una produzione Plan B, Pastel e Big Indie con Amazon Studios.

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: