Omaggio al melodramma in streaming a Santa Cecilia su RaiPlay

0

L’Accademia di Santa Cecilia rende omaggio al melodramma, con un galà all’uopo dedicato, in streaming su Raiplay con protagonisti il soprano Lisette Oropesa e il tenore Xavier Anduaga, diretti dal Maestro Antonio Pappano.

Omaggio al melodramma con i capolavori di Bellini e Donizetti diretti da Antonio Pappano con il soprano Lisette Oropesa e il tenore Xavier Anduaga. E’ il ‘Belcanto Gala’ che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone venerdì 16 aprile alle 20:30, prodotto da Rai Cultura, in live streaming su RaiPlay e in diretta su Radio Radio Tre.

La serata si apre con Lucia di Lammermoor con la star Lisette Oropesa, una delle voci più apprezzate del momento, che torna a Santa Cecilia dopo il debutto nel 2016 diretta da Pappano nel Requiem di Fauré. Accanto a lei si esibirà il giovanissimo tenore Xabier Anduaga, vincitore nel 2019 del primo premio al concorso Operalia fondato da Placido Domingo, che è stato protagonista del Concerto di Capodanno 2021 del Teatro La Fenice di Venezia.

Dell’opera di Donizetti – considerato il primo autentico melodramma romantico – verranno eseguiti il preludio e coro d’introduzione “Percorrete le spiagge vicine” e successivamente il celebre duetto e finale primo “Sulla tomba che rinserra…Verranno a te sull’aure“.

 

Si continua con il Coro ceciliano eseguirà “Che interminabile andirivieni!“, dal terzo atto del Don Pasquale per poi passare alla prima opera che Donizetti scrisse in francese espressamente per Parigi e che si adatta allo spirito leggiadro dell’opéra comique, La fille du régiment, di cui saranno proposti il Coro “Rantanplan! Rantanplan!” e la famosa aria dei “nove do di petto“, dove Anduaga – nel ruolo di Tonio – canterà “Ah! mes amis, quel jour de fête“.

 

Il programma prosegue con Bellini e la scena e l’aria finale tratte dalla Sonnanbula, con Lisette Oropesa nel ruolo di Amina e, a seguire, con l’aria finale del secondo atto. Ancora Donizetti protagonista con Elisir d’amore di cui il tenore, nei panni di Nemorino, eseguirà l’immortale romanza “Una furtiva lagrima“, e con l’aria e cabaletta tratte da La fille du régiment, “Maria Par le range et par l’opulence – Salut à la France!” e la romanza “Gennaro “Com’è soave… Anch’io provai le tenere” da Lucrezia Borgia.

Il Gala si conclude una selezione di pagine suggestive dall’ultima opera composta da Bellini, I Puritani.

Redazione

Nessun commento