X
    Categories: Libri

Leggere sempre, Il Festival delle Biblioteche di Roma

Il 23 e 24 aprile in diretta streaming, si potrà fruire del Festival delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori-Aie, che celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

‘Leggere sempre’, si chiama così il Festival in diretta streaming organizzato, il 23 e 24 aprile da Biblioteche di Roma, nel suo 25/mo compleanno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori-Aie, per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Dedicato al piacere di leggere e alle biblioteche di pubblica lettura, il festival in due giorni di incontri e approfondimenti ci condurrà in un viaggio tra i libri, le biblioteche e la città di Roma.

Questa manifestazione si inserisce all’interno dell’iniziativa Maggio dei libri, organizzata dal Centro per il libro e la lettura. Tra le testimonianze quella dall’argentino Alberto Manguel, bibliofilo cosmopolita; di Richard Ovenden, direttore della Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford; di Marino Sinibaldi, autore dello storico format Fahrenheit e presidente del Centro per il Libro e la Lettura; delle accademiche Lina Bolzoni, Nadia Fusini, Letizia Muratori e Daria Galateria.

Nel corso del Festival ci saranno gli interventi di importanti scrittori come Manuel Vilas, Melania Mazzucco, Nadia Terranova e Lidia Ravera, oltre a letture dai capolavori di Gustave Flaubert, Marguerite Yourcenar, Romano Guardini, Virginia Woolf, Herman Hesse, Isaac Asimov, Alberto Vigevani e Giuseppe Pontiggia.

 

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore – dice Vittorio Bo, commissario straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale – rappresenta prima di tutto la difesa e la libertà del sapere dell’uomo”. “Leggere, sempre non è solo il bel titolo di questo festival – spiega Lorenza Fruci, assessora alla Crescita Culturale –  ma anche la motivazione per cui in tutti i nostri quartieri c’è una Biblioteca, fondamentale presidio di conoscenza”.

 

Il Festival si può seguire in streaming su Youtube di Biblioteche di Roma e sulla pagina fb @biblioteche.roma.

Redazione

 

 

Redazione Visum: