In Sicilia ritorna il radiodramma in streaming

0

L’epidemia di Covid non ferma la ferrea volontà e passione dei siciliani di fare teatro! Lo dimostra in questo contesto la ririnascita del radiodramma. A Catania, ritorna in auge, il radiodramma, in una versione in streaming

C’era una volta il radiodramma. E c’è ancora! Lo dimostra l’iniziativa di Catania che in questo tempo sospeso, in cui i luoghi dello spettacolo e della cultura sono chiusi, mette in campo tutta la voglia di fare teatro sperimentando nuovi possibili scenari e modalità di promozione della cultura e della drammaturgia. E’ il caso del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, che in collaborazione con l’università di Catania lancia il progetto, ideato da Orazio Torrisi, della Radio Teatro Città on Web.

L’iniziativa culturale multimediale, che verrà trasmessa sui canali media Radio Zammù e Zammù Tv dell’università di Catania, affonda le radici nella tradizione del teatro in radio di un secolo fa, rivisitata per la fruizione del pubblico contemporaneo. Radio Teatro Città on Web è un’occasione per portare il teatro nelle case, attraverso nuove modalità di fruizione come la trasmissione radiofonica in streaming, le videoriprese nello studio radiofonico (predisposto nella sala del Teatro Brancati) proposte sulla web tv e i podcast sempre disponibili per l’ascolto.

 

A parte la breve parentesi dell’estate 2020- spiega Orazio Torrisi del Teatro della Città – da ormai più di un anno abbiamo dovuto chiudere il sipario a causa della pandemia.
Nonostante per noi lo spettacolo sia sempre e comunque quello dal vivo, ci sembra doveroso sperimentare modalità che ci permettano di portare cultura e teatro nelle case della gente e lo faremo con questo progetto che coinvolge numerosi artisti e studiosi della nostra isola
”.

 

 

Il tutto senza però – ribadisce – snaturare la nostra idea di teatro che è e deve rimanere quello nella formula dal vivo. Non a caso abbiamo scelto di ricreare una sorta di studio radiofonico, proprio sul palcoscenico del nostro Teatro Brancati, chiuso da ormai un anno. La pandemia ci impone una reinvenzione del nostro mestiere in modalità digitale, e noi accettiamo la sfida per portare intrattenimento culturale direttamente nelle case di tutti“.

 

La programmazione di Radio Teatro Città on Web sarà inaugurata sabato 17 aprile con il progetto sinESTEsie – EStensioni TEatrali: un percorso articolato di radiodrammi che si snoderà in quattro ricchi sottoinsiemi tematici. La trasmissione, il cui titolo, non a caso, richiama le percezioni e le contaminazioni dei sensi – e fa riferimento alla dilatazione temporale e spaziale di frammenti teatrali che entrano nella quotidianità degli appassionati – avrà un palinsesto (in allegato) scadenzato bisettimalmente fino al 4 luglio con un impegno produttivo imponente e la partecipazione corposa di attori, studiosi, registi e drammaturghi.

I percorsi di sinESTEsie saranno: Novecento, A rima Baciata, La Buona Novella e La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria e saranno curati da altrettanti formazioni teatrali e culturali. L’inaugurazione di sabato 17 aprile con repliche domenica 18 ore 19 e lunedì 19 aprile ore 13, è affidata al radiodramma Ceneri di Samuel Beckett, con la regia di Nicola Alberto Orofino, la consulenza di Simona Scattina e gli attori Miko Magistro, Concita Vasquez, Egle Doria, Luca Fiorino, Luigi Nicotra.

Carlo Salvatore

 

 

 

Nessun commento