Mostra virtuale di Silvano Repetto al MASI

0

Al MASI digital di Lugano c’è fino al 28 febbraio 2021 la prima mostra unicamente digitale di Silvano Repetto, visibile digitando www.masilugano.ch.

Questa mostra che apre la sezione unicamente digitale del MASI DIGITAL MUSEUM sembra proprio che sia la mostra di arte contemporanea adatta all’uopo. Già dal titolo: “Silvano Repetto visioni inutili” la mostra fa comprendere la filosofia di Silvano Repetto, videoartista, pittore, fotografo, performer, regista e arst promoter, una persona non classificabile, un’artista che non si riconosce in nessun filone dell’arte e non tiene conto delle leggi  del mercato e quindi assolutamente libero .

Infatti le sue opere sono principalmente azioni delle quali non resta alcuna traccia, se non nei suoi racconti, nei manoscritti, nelle registrazioni, quasi sempre create con mezzi di fortuna. Le performances che definisce inutili sono missioni assolutamente impossibili, perché la non riuscita è alla base del suo lavoro e ne garantisce il successo. In effetti con la sua volontà di non fornire interpretazioni, Repetto ne da interpretazioni giocose che coinvolgono la logica e l’ovvietà delle cose.

Per questa mostra Repetto ha riunito le sue performance inutili o simboliche che coinvolgono l’ovvietà delle cose, riunendole in brevi video composti e riunendo gli scatti fotografici per renderli visibili on-line, realizzando una versione formale di 10 performance inutili, che sono visibili per la prima volta sul sito del museo. I testi in versione scaricabile sono corredati ai video. Sui canali social del museo, è possibile seguire l’intervista fatta all’artista dal noto critico d’arte Guglielmo Gigliotti. In un periodo dove tutto deve essere programmato ed efficiente l’inutilità dell’arte può essere la fonte di riposo celebrale; questo è quanto sembra far capire Silvano Repetto con la parola “inutili”.

Silvano Repetto nato nel 1968 a Mendrisio vive e lavora a Lugano ha studiato in Svizzera e poi si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha esposto sempre secondo le sue teorie al Palazzo Ducale di Genova, alla Triennale di Milano, alla rassegna internazionale di Kassel, e poi a Londra, Zurigo, Mendrisio e ora a Lugano. Repetto è anche regista e produttore.

Savina Fermi

Nessun commento