La mostra di Josef Koudelka

0

Si potrà ammirare fino al16 maggio 2021 all’Ara Pacis di Roma l’unica tappa italiana della mostra di JOSEF KOUDELKA RADICI Elogio della storia enigma della bellezza” promossa da Roma Capitale, Contrasto e Magnum Phortos

Josef Koudelka Amman, Jordan, 2012 © Josef Koudelka/ Magnum Photos / Contrasto

Josef Koudelka sostiene: “Le rovine non sono il passato sono il futuro cche ci invita all’attenzione e a godere del presente” e con questo principio è andato in tutto il mondo occidentale a fotografarle. Questa è la premessa per la bellissima mostra con 100 foto panoramiche di reperti archeologici occidentali che l’artista è a ricercato per trovare le nostre radici e quindi quelle della nostra storia.

Josef Koudelka Rome, Italy, 2000 © Josef Koudelka/ Magnum Photos / Contrasto

Gli straordinari scatti realizzati in trent’anni di questo viaggio fotografico sono state realizzati in Turchia, Libano, Libia, Tunisia Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania Croazia e naturalmente Italia.

 

Josef Koudelka Aphrodisias, Turkey, 2014 © Josef Koudelka/ Magnum Photos / Contrasto

E’ un viaggio inedito e personalissimo, di riflessione sull’antico, sul paesaggio che fa riflettere e non ha nulla di oleografico o di scontato e rappresenta la cifra stilistica di Josef Koudelka, mettendo in luce tutte le varie civiltà del Mediterraneo.

Josef Koudelka Palmyra, Syria, 2000 © Josef Koudelka/ Magnum Photos / Contrasto

Questa retrospettiva, intende essere l’ultima opera di uno dei grandi maestri della fotografia dedicata alla bellezza delle ricerche confuse delle rovine e del paesaggio, trasformato nel tempo dalla natura e dall’uomo. Le foto sono messe in dialogo con uno dei monumenti più importanti dell’età imperiale romana l’Ara Pacis. Josef Koudelka è nato in Moravia nel1938.

Josef Koudelka Selinunte, Sicily, 2012 © Josef Koudelka/ Magnum Photos / Contrasto

Alla fine anni sessanta del novecento è divenuto fotografo professionista immortalando la primavera di Praga del 1968. Dopo l’insuccesso della rivoluzione è stato costretto a lasciare la Cecoslovacchia e chiedere asilo politico nel Regno Unito. Nel1971 entra nell’Agenzia fotografica Magnum. Molti sono i premi e i musei che conservano le sue foto. Tra le altre onorificenze nel 2013 è insignito di quella di Commander de l’Ordre e e des Arts e Letture da Governo francese. Vive e lavora tra Parigi e Praga.

La mostra che è da non perdere, è corredata da uno splendido volume edito da Contrasto.

Savina Fermi

Nessun commento