I fornelli sono caldi! Sta per partire, su Sky la X edizione di Masterchef Italia, il talent culinario prodotto da Endemol Shine Italy, che spalanca le porte delle sue cucine dal 17 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now TV.
A cercare il migliore chef amatoriale d’Italia, sarà il super collaudato trio di chef-star ormai noto, composta da il veterano Bruno Barbieri alla sua decima edizione, Locatelli e Antonino Cannavacciuolo. Ventuno aspiranti chef di tante nazionalità diverse, un melting pot che va dalla Cina all’Albania, dall’America al Marocco solo per dirne alcuni.
“Grazie a Masterchef è cresciuta la penisola del food – dice chef Cannavacciuolo, analizzando le ragioni del successo e della longevità del programma – La magia è che non ne puoi fare ameno, lo devi guardare perché impari qualcosa di nuovo, come gli autori che cercano ingredienti di tutto il mondo, che prima nel mercato italiano non esistevano e dopo qualche giorno si cominciano a cercare”.
Tra le novità dello show la scelta degli ingredienti che i concorrenti non porteranno più gli ingredienti da casa, ma avranno a disposizione un’enorme cucina dove potranno trovare tutto ciò che serve loro. “Quando sei abituato a fare una cosa e ti si aggiungono delle difficoltà, aguzzi l’ingegno -dice ancora Locatelli– questo è il nostro caso. Tutto il team qui a Londra ha reagito positivamente a questa sfida”. Le selezioni sono state durissime: in una prima fase i giudici hanno valutato i concorrenti tramite Zoom, chiamando i migliori a presentarsi per i Live Cooking.
Con la vera sfida, dopo le selezioni, tornano le amate Mystery Box, l’adrenalinico Invention Test e il temutissimo Pressure Test. Viene confermato anche lo Skill Test, una prova che i concorrenti hanno imparato a temere, una sorta di ‘esame a sorpresa’: una prova eliminatoria molto tecnica, sviluppata su tre livelli di difficoltà crescente su una specifica abilità.
Una storia che parte dalle tradizioni culinarie dei nostri nonni e che il taglio eco-friendly di questa edizione sottolinea ancora di più: “Il recupero più furbo degli avanzi? E’ il ripieno. Metterci un po di ricotta o di parmigiano e farlo diventare un ripieno. Oppure le frittate di pasta, la pasta al forno…in Italia ricette ben precise che i nostri nonni hanno fatto nascere per non buttare niente. Non mi stanco di dirlo, è il nostro business”, spiega Cannavacciuolo.
“Alla decima edizione in un momento in cui ahinoi passeremo il natale chiusi in casa a cucinare, Masterchef è una forma di entertainment molto azzeccata”, dice Nils Hartmann di Sky Italia, che non esclude del tutto una possibile evoluzione del programma dato l’affiatamento dei tre giudici. “Se può nascere un nuovo format? Questi professionisti hanno sviluppato un’amicizia, una vis comica particolare, è evidente che c’è una grande performance da intrattenimento, quindi non si sa mai che nasca qualcos’altro”, dice.
Fra gli ospiti di questa edizione, torna il maestro Iginio Massari, che testerà i concorrenti nell’insidiosa sfida di pasticceria, da sempre banco di prova per gli aspiranti chef; anche il giovane e cosmopolita chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante ‘Ikoyi’ a Londra, che ha incantato il pubblico lo scorso anno, tornerà fra gli ospiti della cucina di MasterChef.
Fra le novità Mauro Colagreco, lo chef pluristellato fondatore del ristorante Mirazur a Mentone, e l’enfant prodige Flynn McGarry, che a soli 22 anni ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per il suo indiscusso talento. Da venerdì 25 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 su Sky Uno, partirà anche il daily Masterchef Magazine.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni. Le nuove regole da seguire sono state integrate nel format come spunto per nuove sfide sempre più complesse per gli aspiranti chef. Una volta formata la Masterclass, variegata e multiculturale, dei 21 aspiranti MasterChef, comincerà la vera sfida.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Carlo Salvatore