I programmi tv del week-end dal 22 al 24 maggio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

 

Venerdì 22 maggio

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La puntata si apre con un’indagine intorno all’opera di Degas, che rivela tutto il suo modernismo. Poi un servizio in cui i curatori della mostra dedicata a Degas e tenutasi al Musée d’Orsay spiegano l’importanza dell’Impressionismo.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Anche questa settimana nel programma di Gianluigi Nuzzi si continua a parlare delle nuove cure e degli studi sull’atteso vaccino per il Covid-19. Il programma continua anche ad aggiornare gli spettatori sui casi di cronaca nera e sulle vicende giudiziarie che da anni dividono l’opinione pubblica.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici speciali. Secondo appuntamento con lo show di Maria De Filippi che ha per protagonisti i vincitori di “Amici 19”, Gaia e Javier, altri 8 protagonisti degli anni passati, più Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) e il rapper Random. Divisi in due squadre si sfidano in prove di canto e ballo, ma nessuno verrà eliminato. Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici speciali. Secondo appuntamento con lo show di Maria De Filippi che ha per protagonisti i vincitori di “Amici 19”, Gaia e Javier, altri 8 protagonisti degli anni passati, più Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) e il rapper Random. Divisi in due squadre si sfidano in prove di canto e ballo, ma nessuno verrà eliminato.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent Best Of. Nuovo appuntamento con il meglio del talent condotto da Lodovica Comello. Quest’ultima, Claudio Bisio e Frank Matano saranno ancora presenti nella prossima edizione e verranno affiancati da Mara Maionchi e Federica Pellegrini.

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Secondo appuntamento con i live di Maurizio Crozza e con i suoi mille personaggi. Il comico genovese fa un quadro esilarante della scena politica italiana e internazionale. Ma non perde di vista anche lo spettacolo e la tv.

 

 

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake star – Pasticcerie in sfida. Damiano Carrara e Katia Follesa sono in Salento. A contendersi il titolo ci sono Matteo con la pasticceria “Chantilly”, Danilo con la pasticceria “Danny” e Gianmarco con la “Pasticceria Pinti”.

 


 

Sabato 23 maggio

Su Raiuno, alle 20.35, il game show Soliti ignoti – Il ritorno. Rivediamo la puntata andata in onda nel marzo 2019, in cui il conduttore Amadeus ha potuto contare sull’amichevole partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo: ricordiamo, tra gli altri, Lino Banfi, Gigi D’Alessio, Gabriella Pession, Claudio Amendola e Diana Del Bufalo.

 

Su Raidue, alle 21.05, l’attualità con Petrolio – Antivirus. Anche per la trasmissione condotta da Duilio Giammaria è arrivato finalmente il momento di archiviare il lockdown, scandito dai terribili bollettini di contagi e decessi, per gettare lo sguardo sul futuro immediato della Penisola: un mix di cautela, preoccupazione e tanta voglia di ricominciare.

 

Su Raitre, alle 22.00, la fiction Liberi tutti. Due episodi: il primo s’intitola “Cosa c’è sotto?” Mentre incombe la minaccia di un controllo ufficiale, gli albanesi si mettono al lavoro in allegria. L’avvocato Michele Venturi (Giorgio Tirabassi) prova a fermare la burocrazia. Dionisotti (Ugo Dighero) sembra nascondere un segreto. A seguire il secondo episodio, “Caffè e cornetto”.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Novantadue. Claudio Fava racconta la stagione stragista, di cui fu vittima anche suo padre, il giornalista Pippo, ricordando i giudici Falcone e Borsellino. Non solo teatro, mas anche una denuncia delle responsabilità che portarono a quei fatti.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend. Anche stasera, per approfondire gli sviluppi dell’emergenza provocata dal Covid-19, Veronica Gentili resta in onda per tutta la serata. La conduttrice è anche apparsa in qualche episodio di fiction di successo come Don Matteo, Provaci ancora Prof! e nel film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino.

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà I Darwin di Donatello. Terminata l’ottava edizione del programma, Paolo Bonolis assegna stasera i “Ciao Darwin Awards” (parodia dei premi Oscar). I concorrenti sono divisi in tre categorie: miglior look, miglior performance e concorrente dell’anno. Viene inoltre inserita una categoria speciale per cui vota lo staff del programma.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. Paula ha avuto una vita dura e da quando ha raggiunto i 270 chili ha costruito un muro attorno a sé. James, invece, pesa 300 chili e ha perso il padre e la sorella a causa di problemi di obesità. Riuscirà ad evitare un tragico destino?


 

Domenica 24 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction L’allieva 2. Due episodi. Il primo s’intitola Omega come omicidio. Claudio (Lino Guanciale) comunica ad Alice (Alessandra Mastronardi) che potrebbe diventare direttore dell’istituto e le annuncia di voler ufficializzare il loro amore con i suoi genitori. Ma il magico idillio va in frantumi con il ferimento di Calligaris. A seguire il secondo episodio, Corsa cieca.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Anche stasera Fabio Fazio, coadiuvato da Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, racconta ai telespettatori come procede la convalescenza del “paziente Italia”, alle prese ormai da mesi con il Covid-19. Non mancano poi collegamenti con attori e cantanti, oltre agli interventi dello spassoso Nino Frassica.

 

Su Raitre, alle 21.20, Un giorno in pretura. Roberta Petrelluzzi ripercorre le fasi salienti del processo contro Valentino Talluto, che dal 2006 al 2015 ha coltivato numerose relazioni pur sapendo di essere sieropositivo, contagiando consapevolmente 32 donne. Nella seconda parte il programma si occupa di un delitto avvenuto in un carcere di Sassari.

Su Rai 5, alle 21.15, I meccanismi della natura. Nelle foreste delle zone temperate vivono molti animali: insetti, uccelli, ma anche molti mammiferi come l’orso e lo scoiattolo. Tra la primavera e il ritorno dell’inverno, tutte le specie si organizzano per affrontare i cambiamenti di stagione.

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. L’appuntamento settimanale con Barbara d’Urso e i suoi ospiti propone un’altra lunga serata dedicata in parte agli sviluppi dell’emergenza coronavirus. Il resto del programma, in onda in diretta da Cologno Monzese, dà spazio alle storie dei personaggi più amati dal grande pubblico di Barbara.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Il talk di Massimo Giletti continua a ottenere buoni ascolti: il 10 maggio ha conquistato 1.693.000 spettatori pari ad uno share dell’8%. Anche stasera approfondimenti sull’attualità, sulla crisi economica e sulle strategie per far ripartire il Paese.

 

Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Continua il viaggio di Francesco Panella in cerca del miglior ristorante italiano all’estero. La tappa di oggi è Cartagena (Colombia). Panella incontra 3 italiani che lo portano a mangiare nel loro locale preferito. In palio, cene pagate per un anno.

Giancarlo Leone

Nessun commento