Ritornano I Topi di Albanese su Raiplay e su Rai3

0

Antonio Albanese ritorna sul piccolo schermo su su RaiPlay e, quindici giorni dopo, su Rai 3 con la sua seconda serie intitolata Topi in cui un clan di mafiosi vive un’esistenza sotterranea in latitanza.

I latitanti barricati come topi di Antonio Albanese tornano dal 3 aprile sul piccolo schermo.. La seconda serie di Topi è un one-man-show in 6 puntate da lui scritto, diretto e interpretato. E’ una produzione Wilside-Raifiction in collaborazione con la Direzione Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino. Stavolta, per sfuggire alla polizia, Sebastiano (lo stesso Albanese), zio Vincenzo (Tony Sperandeo) e U Storto (Nicola Rignanese) sono alla ricerca di un nuovo rifugio sotterraneo.

Spero di regalare un sorriso – ha spiegato all’ANSA in una conversazione telefonica – l’attore e regista – sorriso in questo momento difficile ai telespettatori che sceglieranno di seguirci e che come tutti noi italiani siamo chiusi, giustamente in casa. E mi auguro che, quando ci sveglieremo da questo incubo la politica, le istituzioni, non dimentichino la lezione, prevenire e meglio che curare: in tutti i campi occorre investire sulla ricerca e sulla sanità pubblica, basta tagli ci sarà tanto da ricostruire“.

La seconda stagione di Topi è più divertente della prima. Nel cast Lorenza Indovina, Michela De Rossi, Andrea Colombo, Clelia Piscitello.

 

 

In una delle scene il boss mafioso Sebastiano Parrini e lo zio Vincenzo, entrambe latitanti, vengono imboscati dall’amico U Stortu nell’appartamento di un amico, Cazzimarmo, al momento fuori per affari. Il posto a dire il vero sembra la casa di un film. All’improvviso e compare il vero proprietario: Liborio, drag queen in tutina argentata. “Un progetto, spiega Albanese, che prima non aveva mai guardato una serie televisiva confessa, ma ha recuperato, soprattutto in questi giorni di clausura, nato 5 anni fa: “Guardavo in tv un documentario, quando ho visto un uomo uscire da un armadio bunker dopo 8 mesi. Ho pensato: questo qui è un imbecille“.

Dopo il successo della prima stagione di Topi diretta e interpretata da Antonio Albanese, ‘Rai Fiction insieme a Wildside ha aderito con entusiasmo all’idea di creare per Rai 3 e Rai Play una seconda serie che affronta in modo comico e dissacrante il tema della mafia. Un esperimento che continua nel segno paradossale e sulfureo di Albanese e spero possa portare un sorriso in questi giorni duri e difficili” ha sottolineato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, alla vigilia della messa in onda della serie in 6 puntate.

Carlo Salvatore

Nessun commento