La scuola nonostante l’emergenza Covid-19 non si ferma almeno su Raiplay. La piattaforma dell’emittente di Stato con quindici milioni di utenti registrati si pine al servizio degli studenti potenziando l’edutainment.
La Rai non sta a guardare offrendo in questo periodo di emergenza sanitaria strumenti di edutainment per grandi e piccini con approfondimenti trasversali e multimediali, per gli studenti di tutte le età costretti a casa.
E’ un ‘offerta gigantesca che in tale contesto cerca di potenziare i suoi servizi, partendo dalla campagna #LaScuolaNonSiFerma e dall’accordo che la Rai ha appena firmato con il ministero dell’Istruzione per offrire playlist tematiche, contenuti di qualità per insegnanti e studenti come arricchimento per la didattica a distanza, ma anche come forma di intrattenimento di alto livello per ragazzi e famiglie.
“Direttamente dall’home page – racconta Elena Capparelli direttrice di RaiPlay all’Ansa – – si può accedere a una ricchissima offerta ‘learning’ con link alle varie sezioni, aggiornati quotidianamente“. Tra queste ‘Gioca e crea’, attività creative per i più piccoli; ‘Facciamo Coding’, le lezioni di programmazione per la scuola primaria; ‘In orbita’, per i ragazzi delle medie, un viaggio alla scoperta dello spazio.
Per le superiori, la prima collezione proposta è incentrata sui grandi scrittori contemporanei, Gianni Rodari, Fernanda Pivano, Alda Merini, Philip K. Dick, Luis Sepúlveda, Fruttero e Lucentini, Umberto Eco, Primo Levi, Andrea Camilleri, Amos Oz, Alberto Moravia, Oriana Fallaci, Pier Paolo Pasolini, Daniel Pennac, fino ad Antonio Scurati e Edoardo Albinati.
“Insomma – si accalora Capparelli – la scuola non di ferma su RaiPlay: condividiamo i contenuti, così organizzati, anche sui social, per farli viaggiare in modo semplice sulle chat di ragazzi, genitori e insegnanti“.
Al centro dell’home page, “collezioni più ampie organizzate per materie, adatte anche a tutta la famiglia: la letteratura e il teatro, la storia, la storia dell’arte, con monografie sugli impressionisti, piuttosto che sui grandi musei italiani o su artisti come Leonardo, Bernini, Picasso, perfette come appoggio alle videolezioni. E ancora la scienza, con documentari prodotti dalla Rai o di acquisto, dalle pillole di Superquark + con l’insostituibile Piero Angela ai segreti della fisica quantistica. E poi le scienze umane e la geografia, con viaggi e documentari di grande effetto“. Spazio anche all’inglese, con corsi per piccoli e grandi, e alla musica classica, grazie anche all’accordo con la Scala che porterà su Rai5 e RaiPlay 30 spettacoli.
Chi invoca la ‘riconversione’ di una rete Rai sull’emergenza, sappia che: “proviamo a rispondere alle esigenze di tutti, dei ragazzi e anche degli adulti: abbiamo eliminato la registrazione alla piattaforma proprio per garantire un accesso più rapido. Io stessa, tutti i giorni, guido qualcuno al telefono alla scoperta del mondo RaiPlay. Il nostro timone è rispondere alle domande del pubblico, anche quelle che ci arrivano, via social, dall’estero“, conclude la Capparelli.
Carlo Salvatore