La Pinacoteca di Brera on line

0

La Pinacoteca di Brera con Haltadefinizione hanno permesso di vedere on line le maggiori opere che questa possiede senza recarsi in loco a causa della chiusura da Covid-19.

Apparato Haltadefinizione per foto

 

Non era mai successo che stando da casa propria uno potesse ammirare le maggior opere che la Pinacoteca di Brera conserva al suo interno; ora però questo è possibile in alta definizione direttamente dal sito della Pinacoteca grazie a Haltadefinzione. Cliccando sopra le foto si possono ingrandirle fino a poter osservarne i minimi dettagli, cosa, che non è certo possibile fare a Pinacoteca aperta, e il portale permette anche l’attività didattica a distanza delle scuole.

 

 

Adorazione dei Magi Gaetano Previati

Come fatto presente da James Bradburne direttore della Pinacoteca stessa: “In questo momento in cui nessuno può godere del capolavoro di Raffaello Lo Sposalizio di persona , renderlo accessibile in alta definizione, permettere a tutti di esplorarlo, è una espressione perfetta del potere dell’arte e dei valori della Pinacoteca”. Inoltre è possibile vedere non solo l’autore, ma il soggetto, la datazione, la tecnica, le misure esatte, la collocazione di ciascuna opera scelta. Il poter vedere le tele che interessano mediante questo metodo permette di ammirarne tutti i particolari cosa ben difficile a farsi di persona perché ci si dovrebbe avvinare con una lente di ingrandimento, cosa impossibile.

Sposalizio della Vergine Raffaello Sanzio

La tecnica impiegata è quella di scattare un’enormità di fotografie come se si trattasse di un mosaico con macchine fotografiche speciali che con centinaia a volte migliaia di macrofoto dei dettagli di un’opera, vengono poi assemblati.  Questa è la tecnica fotografica di Gigapixel che consente un ingrandimento fino a 40x.  In questo caso Haltadefinizione ha messo a disposizione di Brera la propria Image Bank in altissima definizione, il che permette ai visitatori cliccando solo il sito della Pinacoteca di poter ammirarne almeno le opere più interessanti.

Sarà certamente una tecnica che continuerà anche dopo il periodo di quarantena perché veramente interessante e istruttiva.

Emilia Dodi

Nessun commento