La giornata mondiale del Libro 2020

0

Il 23 di aprile si festeggia la giornata mondiale del Libro con una ricca serie di appuntamenti. La Fondazione De Sanctis, ad esempio, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, lancia la sua prima maratona letteraria in streaming, con ‘Capolavori della Letteratura’.

Si festeggia il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro. La Fondazione de Sanctis rinnova la sua maratona letteraria declinandola in questo clima di emergenza Covid-19, in streaming. Ideata dieci anni fa, questa iniziativa, avrà la durata eccezionale di sette ore per un evento straordinario, con autori come Corrado Augias e Claudio Magris, e festeggerà insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri.

L’evento prenderà il via alle 11.00 del 23 aprile e proporrà interventi critici e la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici. Tra gli scrittori, intellettuali, giornalisti e attori che hanno aderito al progetto Gianrico Carofiglio, Eraldo Affinati, Corrado Augias, Alessio Boni, Achille Bonito Oliva, Isabella Bossi Fedrigotti, Massimo Cacciari, Cristiana Capotondi, Donato Carrisi, Giuseppe Catozzella, Massimo Ceccherini, Paolo Cognetti, Carlo Cottarelli, Giovanni Floris, Elisabetta Sgarbi, Marino Sinibaldi, Matteo Strukul, Nadia Terranova, Giorgio Van Straten, Sandro Veronesi, Marco Missiroli, Bruno Vespa, Sergio Rubini, Nicola Lagioia, Fabrizio Gifuni.

La conduzione è a cura dello scrittore Paolo Di Paolo che, assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Veronica Gentili, Francesca Fialdini, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi e Andrea Velardi introdurrà gli ospiti della maratona sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org , sul sito di Repubblica, della Corte dei conti e di Tim. Per commentare in diretta la Maratona sarà possibile utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

La giornata mondiale del Libro viene festeggiata anche dalla Fondazione Pordenonelegge che propone un evento speciale, il video “100 libri in 100 minuti”, una vera e propria bookpedia che rende omaggio alla grande letteratura italiana e straniera. Dalle ore 11 sul sito e sui social di pordenonelegge (youtube, facebook, instragram, twitter) si potranno seguire i consigli di lettura degli autori italiani, che hanno aderito all’hashtag #iorestoacasaeleggo, visualizzati finora oltre 600.000 volte in un mese. Info www.pordenonelegge.it

In questa giornata prende anche il via il Maggio dei Libri che festeggia la decima edizione con una serie di appuntamenti in digitale. Tra le novità della campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, ideata nel 2011, la durata della manifestazione fino al 31 ottobre. Il tema istituzionale di questa edizione: ‘Se leggo scopro’ è rappresentato visivamente dall’opera dell’illustratrice Mariolina Camilleri. La campagna partirà con i video di Paola Passarelli, direttore – direzione generale Biblioteche e diritto d’autore; Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura e Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura.

Carlo Salvatore

Nessun commento