X

I programmi tv del week-end dal 17 al 19 aprile

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 17 aprile

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Il primo documentario racconta il ruolo dei Musei e la loro condotta etica rispetto al mercato illegale di opere d’arte; il secondo è dedicato ad Emilio Lavagnino che ha difeso il patrimonio artistico italiano dalle razzie tedesche.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Casi irrisolti, fatti di cronaca nera e tanto altro sono i protagonisti del programma investigativo condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Nel corso della serata, aggiornamenti sull’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese con uno sguardo verso il futuro ora che le restrizioni sono cambiate.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Scherzi a parte – Il meglio. Va in onda questa sera uno speciale che ripropone il meglio dell’edizione 2009 dello show che prende di mira i vip della tv, dello sport e della politica. A condurla, Belen Rodriguez, Teo Mammucari e Claudio Amendola. Un’occasione per rivedere le burle più riuscite e le gag più divertenti.

 

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato anche la struttura del programma di Diego Bianchi: con lui c’è solo il fedelissimo vignettista Makkox. Insieme continuano a raccontare con puntualità e brio la difficile situazione del nostro Paese.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – The Best Of. Continua il meglio del talent condotto da Lodovica Comello. Si tratta dell’edizione numero 8, la terza prodotta da Sky per Tv8. Le prime cinque edizioni sono state trasmesse da Canale 5 e prodotte dalla De Filippi.

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza –Il meglio di quando si stava peggio. Ancora gli imperdibili sketch di Maurizio Crozza in cui rivediamo i suoi personaggi più amati come Vittorio Feltri, direttore di “Libero” e il presidente della Campania Vincenzo De Luca.

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. E’ lungo il viaggio in Italia di Damiano Carrara e Katia Follesa alla ricerca delle migliori pasticcerie. Vediamoli far tappa nelle Marche, dove a sfidarsi saranno “La Romana”, “La Mou” e “La Delizia”.


 

Sabato 18 aprile

Su Raiuno, alle 21.25, Bolle Show – il meglio di danza con me. Rivediamo i momenti più belli e quelli più divertenti di tutte e tre le edizioni del grande show della danza condotto da Roberto Bolle. Si esibiscono ballerini di fama mondiale, come Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano, ma anche protagonisti del mondo del cinema, della musica e dello sport.

Su Raidue, alle 21.05, l’attualità con Petrolio – Antivirus. Anche questa settimana prosegue l’approfondimento di Duilio Giammaria che cerca di offrire ai telespettatori un quadro il più possibile aggiornato e completo sulla situazione dell’emergenza provocata dal Covid-19. Un viaggio nel quale inevitabilmente si mescolano scienza, politica ed economia.

Su Raitre, alle 22.00, la fiction I topi 2. Due episodi. Il primo s’intitola L’appartamento. Sebastiano (Antonio Albanese) e zio Vincenzo sono in fuga attraverso una serie di cunicoli sotterranei guidati da U Stuorto. In principio trovano un bunker già pronto, utilizzato in passato da altri latitanti, ma sono costretti ad abbandonarlo per il forte russare di Vincenzo. A seguire L’igienista.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con la pièce Farà giorno. Manuel (Alberto Onofrietti), giovane bullo di periferia con simpatie neonaziste, si trova ad accudire Renato (Gianrico Tedeschi), un anziano partigiano. Sarà un confronto tra due opposte visioni della vita e della storia.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend. Nuovo appuntamento con il programma condotto da Veronica Gentili. Anche stasera, al centro del dibattito, l’emergenza coronavirus, i nuovi dati sulla diffusione e cosa è cambiato dopo il 13 aprile. Punto anche sulla crisi delle aziende piccole e grandi causata proprio dall’epidemia.

 

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin Terre desolate. Quinto appuntamento con l’ottava edizione del programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Stasera si sfidano i Belli (capitanati da Youma Diakite) contro i Brutti (capitanati da Enzo Salvi). I concorrenti devono affrontare prove d’abilità come “A spasso nel tempo” e la cosiddetta “Prova di coraggio”.

Su Real Time, alle 21.30, Vite al limite. Brianna ha raggiunto i 300 chili di peso: deve al più presto iniziare a perdere peso se vuole salvarsi la vita. Ma la donna deve affrontare un grave shock quando lo stato di salute di suo marito peggiora improvvisamente.

 


 

Domenica 19 aprile

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction L’allieva 2. Due episodi. Il primo s’intitola, Le ossa della principessa. Mentre è impegnata nel tutoraggio della specializzanda Erika, Alice (Alessandra Mastronardi) indaga con Claudio (Lino Guanciale) sul ritrovamento di ossa umane in un sito archeologico. Là incontra il mm Einardi, che Claudio conosce bene. A seguire, Il tempo di un battito.

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Come sempre il fine settimana di Raidue si conclude con il programma condotto da Fabio Fazio che aggiorna il pubblico sugli sviluppi della crisi sanitaria e intervista medici e politici. Domenica 5 aprile la trasmissione ha riunito davanti al video 2.823.000 spettatori, per uno share medio del 9.3%.

 

 

Su Rai 5, alle 21.15, Wild Canarie. Le isole Canarie sono un arcipelago di sette isole maggiori e altre isolette minori, tutte di origine vulcanica. Lì sopravvivono piante ed animali che hanno imparato a sfruttare un territorio che in alcuni punti può essere davvero aspro. Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. Dopo la pausa pasquale, torna lo show di Barbara d’Urso con un’altra puntata dedicata agli sviluppi dell’emergenza coronavirus. Nello studio di Cologno Monzese con la conduttrice ci sono tanti ospiti, ma non più di due alla volta per rispettare le norme sul distanziamento sociale.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Massimo Giletti propone una nuova puntata del suo talk show che a novembre prossimo compirà tre anni di vita. Come sempre negli ultimi tempi, l’attenzione del conduttore e dei suoi ospiti è inevitabilmente catalizzata dalle news relative al Covid-19.

Su Tv8, alle 21.30, il film per la tv I delitti del barlume – Hasta pronto Viviani, con Filippo Timi. Dopo una vita fermi a Pineta, i vecchini lasciano BarLume per volare a Buenos Aires: la nuova fidanzata argentina di Massimo ha chiesto aiuto perché il Viviani è stato rapito.

Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Continua il viaggio di Francesco Panella alla caccia del miglior ristorante italiano all’estero. La tappa di oggi è a Las Vegas. Qui Panella incontra tre italiani che lo portano a mangiare nel loro locale preferito. In palio per loro, cene pagate per un anno.

Su Real Time, alle 21.30, il reality The Facchinettis. Francesco Facchinetti e la moglie Wilma Helena Faissol aprono le porte della loro casa per regalare momenti di spensieratezza in questo periodo di quarantena. Con loro ci sono anche Charlotte, la primogenita di Wilma, Leone, Liv e nonno Roby.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro