Stasera si recita… sui social al Centro-Sud

0

Stasera si recita….sui social! Il Covid-19 non piega la forza del mondo dello spettacolo e della cultura, che a seguito di questa emergenza riprogramma la propria attività. Nonostante mille difficoltà grazie alla rete e ai social si moltiplicano da Nord a Sud, spettacoli fruibili on line.

Il teatro è vivo nonostante il Covid-19! Lo dimostrano le mille iniziative di spettacoli fruibili on line.

In tempo di Coronavirus anche il Teatro di Roma va in scena sul web e diventa virtuale. Con l’#TdRonline, appuntamento Il 26 marzo alle 12 sui suoi canali social (Facebook, Instagram e Youtube) con Lino Guanciale e gli appunti da “Non svegliate lo spettatore“, spettacolo in preparazione su Ennio Flaiano. Alle 16, Monica Demuru torna alle pagine simboliche della peste che colpì Firenze nel 1348, riportando in voce “La Cornice del Decameron” di Giovanni Boccaccio..

Napoli rileva la sua eccletticità in questo delicato clima. Nuovo titolo sul canale Yotube del Teatro dello Stabile di Napoli dall’archivio storico delle sue produzioni. Si tratta della versione “olofonica” dell'”Elettra” di Hugo von Hofmannsthal su progetto di Andrea De Rosa e Hubert Westkemper in scena al Mercadante di Napoli nel 2005, con grande successo di pubblico e critica. Una visione della tragedia “ad alta tecnologia“, con gli spettatori muniti ognuno di una cuffia stereofonica, offrendo un ascolto per mezzo di una tecnica di ripresa del suono detta, appunto, “olofonica“. Con Frédérique Loliée nel ruolo di Elettra, Maria Grazia Mandruzzato-Clitennestra, Moira Grassi-Crisotemide e Gabriele Benedetti-Oreste.

Anche la Sicilia fa la sua parte! Tanta lirica ma anche prosa e film per il TeatroVittorioEmanuele/Home, cartellone di 17 proposte on line sul sito del Teatro di Messina e sul canale Youtube del Teatro Vittorio Emanuele. Tra gli altri, anche “Trovarsi” di Luigi Pirandello nello spettacolo con adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi andato in scena nella stagione 2010/2011. Protagonisti, Mascia Musy e Angelo Campolo.

Giancarlo Leone

Nessun commento