Nuovi musei bolognesi on line

0
Museo Civico Medievale Bologna Mostra Imago splendida

Continuando a mettere on line altri musei, l’Istituzione Bologna Musei presenta Arte antica- Museo della Musica-Patrimonio Industriale e cultura tecnica.

Museo Comunale d’Arte Galleria VI doriana Bologna

 

L’Istituzione Bologna Musei continuando a voler far fruire il pubblico di grandi e piccini delle collezioni permanenti, mette in rete quanto già segnalato per altri musei della città tramite il sito www.museibologna.it  e Instagram @ bolognamusei dell’Istituzione Bologna Musei.

 

Museo della Musica Bologna foto Roberto Serra

Iniziando con l’Area di Arte Antica si inizia con il rilancio di WunderBo videogame sperimentale per conoscere e esplorare il patrimonio culturale della città, mediante puzzle, trivia e hidden object in cui il giocatore deve collezionare reperti provenienti dal Museo Civico Medievale e di Palazzo Poggi per comporre una wunderkammer. Il progetto è del Comune di Bologna in collaborazione con il Museo Civico Medievale, Palazzo Poggi/SMA Sistema Museale di Atene finanziato dal progetto ROCK Programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna attraverso INCREDIBOLI l’INnovazione Credeativa di BOlogna. 

www.museibologna .it/arteantica www.museibologna .it www.wunderbo.it

Museo Daria Bargellini Mostra Cammino dei Fenicotteri

In questa sede su Facebook il responsabile dell’area Massimo Medica, col co-curatore Alessandro Martoni e Luca Mor racconteranno la mostra Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romantico al Duecento. In attesa che si possa aprire al pubblico il museo, Daria Bargellini propone la mostra Il Camino dei fenicotteri. I disegni del Casanova dall’Aemilia Ars alla Rocchetta Mattei, presentata in anteprima dai co-curatori Paola Cova e Ilaria Negretti. Seguendo poi i canali social si possono ammirare le opere più importanti della collezione permanente. www.museibologna.it/ arteantica/percorsi/98214

Museo Patrimonio Industriale Bologna

Area Musica: Youtube: museomusicabologna

Saranno registrati alcuni video di musicisti ospiti e per i più piccoli gli operatori educativi del museo presenteranno attraverso pillole musicali e indoor che potranno provare a realizzare.

Area patrimonio industriale: apre il suo canale Youtube.

Poiché non è esattamente una patrimonio che riguarda l’arte in assolto si rimanda al link: www.youtube.com/channel/UCVky1aMRdcF8DeAMfyMU1Pg

Il link per iscriversi alla newsletter è il seguente:

www.museibologna.it/documenti/97411

Conoscendo Bologna non è da stupirsi per la grande offerta on line che ha messo in atto.

Emilia Dodi

Nessun commento