L’albero Azzurro su Rai2

0

L’Albero Azzurro storico programma della Rai dedicato ai bambini è tornato in programmazione su Rai 2 nella fascia mattutina e su RaiYoyo.

Il popolare programma vanta una notevole longevità catodica, visto che quest’anno festeggia 30 anni. Ora è in onda dal 9 marzo alle ore 7:30 su Rai 2 e alle ore 16:20 su Rai Yoyo. Le puntate sono disponibili anche su RaiPlay e l’App RaiPlay Yoyo. Ritroviamo in onda Dodò, che con Laura Carusino e Andrea Beltramo che danno vita ad avventure ideate, per affrontare con gioia e leggerezza, ma anche con grande chiarezza e verità, le piccole e grandi conquiste di ogni giorno.

Pensato per offrire a un target di bambini compreso tra i 4 e 7 anni una grande varietà di stimoli, proposte, suggerimenti e spunti, L’Albero Azzurro propone ogni giorno un appuntamento in cui Dodò va alla conquista di nuovi apprendimenti che provengono dal confronto con il mondo. Al suo fianco ci sono Andrea e Laura, i due conduttori che proteggono, sostengono, invitano all’autonomia e quando serve forniscono l’aiuto necessario a superare piccoli ostacoli o stati d’animo depotenzianti, richiamando rassicuranti ruoli genitoriali.

L’Albero Azzurro ha debuttato il 21 maggio del 1990 su Rai1 e ha sempre visto come protagonista il pupazzo Dodò, un piccolo uccello bianco (forse ispirato al dodo, specie ormai estinta nella realtà) che vive all’interno di un grande albero azzurro con tanti altri personaggi che gli ruotano attorno.

L’Albero Azzurro segue una formula di “intrattenimento educativo“, che racchiude sia spazi dedicati alla creazione e al gioco, che momenti di svago attraverso racconti e scenette. Nel 1994 è avvenuto il primo cambiamento nel format. Dal 15 gennaio 2007 L’Albero Azzurro è passato su Rai2.

Le prime edizioni del programma sono state realizzate presso gli studi Rai di Torino a cui è seguito un trasferimento della produzione a Milano per poi tornare a realizzare il programma negli studi di via Verdi dove si trova tuttora. Dal 2013 il programma è trasmesso su Rai Yoyo.

 

Lo sguardo è attento anche al mondo digital, sul sui social network di Rai YoYo e sull’app RaiPlay Yoyo dove si potranno trovare spunti e contenuti extra, per una più forte interazione con il pubblico dei più piccoli.

Carlo Salvatore

Nessun commento