I programmi tv del week-end dal 13 al 15 marzo

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

 

Venerdì 13 marzo

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Presa diretta. Riccardo Iacona dà il via a una nuova puntata intitolata “Caccia al tesoro”. I partiti politici hanno bisogno di soldi per sostenere le iniziative sul territorio e per finanziare le campagne elettorali. Prima esisteva il finanziamento pubblico, oggi solo il 2 per mille, e i soldi sono sempre meno.

 

 

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Il primo documentario è dedicato a uno dei più importanti architetti del ‘900: Pier Luigi Nervi. Tra le sue opere, il grattacielo Pirelli a Milano. Dalle strutture rigorose di Nervi si passa alla visione onirica del pittore Henry Rousseau.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero approfondiscono i casi che hanno maggiormente colpito l’opinione pubblica. In queste settimane sono tornati a occuparsi degli omicidi di Gianna Del Gaudio e Daniela Roveri, avvenuti nella Bergamasca. Qualcuno sospetta che siano state uccise dalla stessa persona.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici. Terzo appuntamento con la fase finale del talent: fra tre puntate Maria De Filippi proclamerà il vincitore di “Amici 19”. Anche stasera i ballerini e i cantanti si esibiscono all’interno dei “quadri” creati dal direttore artistico Giuliano Peparini. A giudicarli, Gabry Ponte, Loredana Bertè e Vanessa Incontrada.

 

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. E’ da sempre una delle caratteristiche che rendono inconfondibile il programma condotto da Diego Bianchi: la sua capacità di affrontare anche i problemi più spinosi che affliggono l’Italia contemporanea senza mai rinunciare all’ironia.

 

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent. A una settimana dalla proclamazione del vincitore rivediamo il meglio della stagione con i giudici Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Joe Bastianich. Tra i concorrenti, la Crew Powa Tribe, formata da 14 ragazzi provenienti dal Trentino.

 

 

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Maurizio Crozza continua ad analizzare l’attualità politica e sociale del nostro Paese con la sua pungente satira.

 

 


 

Sabato 14 marzo

Su Raitre, alle 21.45, Sapiens, un solo pianeta. Anche stasera Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, prova a dare risposte chiare e semplici. Un’indagine scientifica sul campo che si alterna a schede, documentari e a una grafica spettacolare, avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei loro significati.

 

 

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con La gente vuole ridere… ancora, con Vincenzo Salemme. E’ uno spettacolo del 2008: alcuni attori, chiusi in un teatro pronto per essere raso al suolo per lasciar spazio a un parcheggio, sono ospiti di una contessa matta che li spia attraverso una telecamera nascosta.  Su Canale 5, alle 21.20, il people show C’è posta per te. Si conclude questa sera l’ennesima stagione di successo per il talk show dei sentimenti ideato con Alberto Silvestri e presentato da Maria De Filippi. Ma la popolare conduttrice resterà in onda il sabato sera anche nelle prossime settimane con il talent show Amici, che si sposta dal venerdì.

 

Su Nove, alle 21.25, Clandestino. Prosegue il viaggio del reporter spagnolo David Beriain alla scoperta delle associazioni mafiose italiane. Stasera parla della Sacra corona unita, organizzazione criminale che ha il suo centro in Puglia, precisamente nel Salento.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite: e poi. Lee non riesce a contenere la sua rabbia. Questo mette in discussione la sua relazione con Rena e rischia di intralciare il suo difficile percorso per perdere peso. Intanto Sarah cade in depressione in seguito a un evento traumatico.


 

Domenica 15 marzo

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Bella da morire. Eva (Cristiana Capotondi), Ispettrice di polizia, torna nella sua città natale per aiutare la sorella, mamma single. Presto si trova ad occuparsi della scomparsa di Gioia, aspirante showgirl. Eva e il padre della ragazza sono gli unici a credere che non sia un allontanamento volontario.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. L’emergenza sanitaria lo ha costretto in più di un’occasione a rinunciare al pubblico in studio, ma Fabio Fazio non si ferma e continua a proporre nel suo programma un cast di ospiti super: il 1° marzo ad ascoltare le interviste a Luca Zingaretti e Maria De Filippi c’erano 2.262.000 telespettatori con uno share del 8.8%.

 

 

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con l’ultima puntata di Presa diretta. Con la puntata di questa sera, Ricardo Iacona chiude un altro ciclo di inchieste molto seguite dal grande pubblico di Raitre. Il programma tornerà nella sua storica collocazione del lunedì sera il prossimo autunno. Intanto, al suo posto, ritroveremo Sigfrido Ranucci con la nuova edizione di Report. Su Rai 5, alle 21.15, Prossima fermata Australia. Michael Portillo esplora il New South Wales, nell’Australia sud-orientale. Viaggia da Sydney a Katoomba, lungo la ferrovia più ripida del mondo; poi con la Indian Pacific Railway fino a Broken Hill, città mineraria.

 

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Con la consueta vis polemica, Massimo Giletti apre anche questa settimana l’analisi sui temi più discussi del panorama italiano e internazionale. Quasi impossibile prescindere dal fenomeno coronavirus che sta preoccupando tutto il mondo.

Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Bruno Barbieri si trova in Valtellina per valutare l’Hotel Spol, la Baita Montana, il Sottovento Luxury Hospitality e l’Hotel Lac Salin SPA &Mountain. Il vincitore vincerà un buono di 5000 euro da investire nella propria attività.

Su Nove, alle 21.25, Camionisti in trattoria. Penultimo appuntamento con Misha Sukyas e il suo viaggio alla scoperta dell’Italia, con l’obiettivo di scovare dove si trovano e come si mangia nelle più leggendarie trattorie preferite dai camionisti. Oggi lo chef fa tappa nelle Marche.

Giancarlo Leone 

Nessun commento