I Musei Bolognesi on line

0
AGAINandaAGAINandaAGAINanda MAMbo

Anche Bologna manda in onda sui social i suoi musei, sia riferiti alle collezioni permanenti, che alle mostre che sono state necessariamente chiuse. Dopo il MAMbo ora tocca agli altri musei.

MAMbo Collezione permanente

Proseguendo l’iniziativa lanciata dal MAMbo una settimana fa “ “Due minuti di MAMbo” che alle ore 15 di ogni giorno dal martedì alla domenica sul canale YOUTUBE trasmette contenuti video che raccontano le mostre presenti e le collezioni permanenti naturalmente ora chiuse. L’Istituzione Bologna Musei continua a far divulgare il proprio patrimonio culturale attivandosi attraverso i canali social perché l’arte non si ferma, con un aumento di contenuti testauali, video, consultazioni di sezioni on line, percorso tematici e cataloghi delle opere, virtual tour, gratuito scaricamento di pubblicazioni didattiche, per far comprendere ciò che accade nei musei nei giorni di chiusura forzata.

Museo Archeologico Nazionale Mostra Viaggio nelle terre dei Rasna

Così si inizia con l’Area di Arte Moderna e Contemporanea. Il MAMbo propone un nuovo video caricato ogni giorno su Facebook Twitter, Instagram. Ogni settimana la play list di ogni video viene diffusa tramite web e newsletter del museo. I temi ineriscono la collezione permanente e la mostra AGAINandaAGAINandaAGAINanda. Saranno artisti, curatori, personaggi del mondo culturale, musicisti ha raccontare il patrimonio culturale contemporaneo. Youtube. Durante la settimana una particolare attenzione è dedicata alle collezioni permanenti del MAMBO e Museo Morandi. Link: www.mambo-bologna.org/collezione.  Facebook: MAMbo Museo d’arte Moderna di Bologna. Instagram:@mambolologna- Twitter: MAMbobologna.

Museo Archeologico Nazionale Bologna

Archeologia:www.comune.bologns.it/archeologico/documenti/77902 . Inoltre è possibile in accordo con Electa che ha prodotto la mostra Etruschi viaggio nelle terre dei Rasna,  sarà possibile ammirarla on line. Facebook: Museo Civico Archeologico di Bologna, Youtube: Museo Civico Archeologico Bologna. E poi MuseoOn: la piattaforma disponibile come app in versione IOS e Android che presenta un percorso sulla collezione egizia del Museo Civico Archeologico.

Museo Morandi Bologna

Museo civico del Risorgimento: www. youtyube.com/storiamemoriabologna dove si alterneranno diverse voci per condividere l’arte e la storia.

Azioni trasversali Istituzione Bologna Musei:

Sul sito www.museibologna.it nella pagina “percorsi on-line” tutto quanto disponibile sulle collezioni permanenti dei musei. Attraverso la pagina video è possibile accedere ai video caricati sulle pagine Youtube di ogni museo.

Il servizio di newsletter poi ricorda i percorsi on line : Link per inscriversi alla newsletter: www.museibologna.it/documenti/

Un’offerta più che esaustiva citata per sommi capi.

Emilia Dodi

Nessun commento