Castoro TV la social tv dei libri

0

In questi tempi così duri da emergenza Corovid-19, all’insegna del l’imperativo categorico che impone di stare a casa e di uscire solo per ragioni di comprovata necessità, la lettura offre un grande conforto. Il Castoro https://editriceilcastoro.it/ casa editrice fondata 1993 come società editrice di cinema e dal 1999 concentrata sui libri per bambini e ragazzi, sbarca sulla rete con un tv social.

 

Il Castoro storica società editrice per bambini e ragazzi, proprietaria della Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria per i giovani in Italia, fondata nel 1972 dagli storici librai Gianna Vitali e Roberto Denti, e tra le librerie per ragazzi più grandi d’Europa, fonda una social tv.

 

E’ una televisione social, un po’ diversa: è la ‘Castoro TV’. La casa editrice di super bestseller come ‘Il Diario di una Schiappa’ di Jeff Kinney, lancia i suoi appuntamenti quotidiani sulle sue pagine Facebook e Instagram. Un’iniziativa nata per cercare di “colmare le distanze che ci separano dai nostri lettori” nei giorni della pandemia, come sottolinea in una nota Il Castoro.

Dal 18 marzo, infatti, hanno preso il via mini corsi, di giochi e letture in compagnia di tanti autori, come Pier Domenico Baccalario, dedicati a grandi e bambini, insegnanti e pubblico appassionato “per rimanere vicini e riempire le giornate e le case di divertimento, nuove idee, stimoli e – speriamo – anche di risate!“. In palinsesto una programmazione pomeridiana e serale, dalle 14.30 alle 21, dedicata ai ragazzi e bambini e agli insegnanti.

Il day-time del palinsesto televisivo, la mattina è riservato, alle 9.00 su Facebook e Instagram, a proposte di didattiche creative a distanza per insegnanti e alle 11 su Facebook a video o audio letture di storie per i piccolini.

 

Alle 14.30 su Instagram viene proposto un breve corso di rap, a cura del rapper Kento, autore di Te lo dico in rap; alle 16.30 su Instagram e Facebook, le ‘Sfide Castoro’ con quattro autori pronti a sfidare bambini e ragazzi. Ogni giorno un’avventura, una missione o una rivoluzione da compiere dentro casa con Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale, Eduardo Jàregui e Federico Taddia, autori di Il manuale delle 50 avventure, Il manuale delle 50 missioni, Il manuale delle 50 rivoluzioni. E alle 21, su Facebook, Le storie della Buonanotte per accompagnare il sonno dei più piccini.

Buona visione e buona lettura!

Carlo Salvatore

Nessun commento