Rembrandt alla Galleria Corsini

0
Rembrandt Autoritratto come San Paolo 1661 olio su tela cm.91x77 Amsterdam Rijksmuseum

Alla Galleria Corsini di Roma è aperta la mostra dedicata all’Autoritratto di Rembrandt in veste di San Paolo proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam unito a una serie di incisioni delle opere del Maestro Olandese. E’ curata da Alessandro Cosma.

Rembrandt
Autoritratto come San Paolo 1661 olio su tela cm.91×77 Amsterdam Rijksmuseum

 

 

Alle Gallerie Nazionale di Arte Antica sede della Galleria Corsini è rientrato prestato dal Rijksmuseum di Amsterdam il celebre Autoritratto di Rembrandt in veste di San Paolo che una volta era di proprietà del Principe Corsini. La tela firmata e datata 1661 fu acquistata tra il 1737 e il 1739 dal Cardinal Neri Maria Corsini per 100 scudi da Marie Thèrése Gosset vedova di Nicolas Vieughels direttore dell’Accademia di Francia a Roma.

 

Rembrandt
Autoritratto con berretto piatto 1642 acquaforte cm.8,6×6,2 £° stato Roma Istituto centrale
er la grafica ,Fondo Corsini deposito dall’Accademia Nazionale dei Lincei

 

 

E’ stato scoperto di recente che l’opera d’arte fu protagonista di una dispersione unitamente a molte altre opere durante l’occupazione francese di Roma nel 1799. La Famiglia Corsini in quell’anno fu costretta a far fronte alle gabelle che il Governo francese aveva posto ai nobili romani e per questo in assenza del principe Tommaso Corsini, il suo amministratore Ludovico Radice, vendette senza autorizzazione la collezione al mercante d’arte Luigi Mirri, che immediatamente ne cedette in parte all’inglese William Ottley.

 

 

Rembrandt
Ritratto di Jan Uytenbogdert o £ Il pesatore d’oro” 1639 acquaforte, puntasecca e bulino cm.
27×22,1 3° stato Roma Istituto centrale per la grafica , fondo Corsini, deposito dall’Accademia
di San Luca

 

 

Tra le opere vendute figuravano la Visione di Sant’Agostino del Garofalo ora alla National Gallery di Londra, Il Sacrificio di Noè attribuito a Poussin ora a Tatton Park e l’Autoritratto di Rembrandt che fu portato in Inghilterra da Robert Fagan e dopo molti passaggi di mano giunse al Rijskmuseum. Dopo la fine della Repubblica romana nel 1800 il principe fece causa per fermare l’esportazione delle opere, ma ne poté riacquistare solo alcune che ora fanno bella mostra proprio nella Galleria Corsini, come la Sacra Famiglia del Garofalo, il Ritratto di Giulio II attribuito allora a Raffaello, la Madonna del latte del Murillo.

 

Rembrandt
Autoritratto con la moglie Saskia 1636 acquaforte ,Istituto centrale per la grafica, Fondo
Corsini deposito Accademia Nazionale dei Lincei

 

La mostra che riporta il famoso ritratto di Rembrandt in veste di San Paolo ha un importante complemento anche perché affiancato da una serie di opere quali il Ritratto del cardinale Giulio Savelli, la Salomè con la testa del Battista del Reni e i cacciatori a cavallo di Philips Wouverman, tutte opere che è necessario ammirare in loco. Inoltre l’Autoritratto di Rembrandt avrà al suo fianco anche l’incisione realizzata da Giuseppe Longhi nel 1799, unitamente a una serie di incisioni di grandissimo valore delle opere del Maestro olandese.

 

 

Giuseppe Longhi
Rembrandt Autoritratto come san Paolo 2799 acquaforte cm.23,7×18,5 Roma Collezione privata

 

Inoltre sono presenti dall’archivio Corsini gli originali di 5 documenti del 1799 e 1800 che ineriscono la collezione.

I pannelli di sala sono come solitamente, molto esaustivi e permettono al visitatore di comprendere al meglio la vicenda di questa tela del Rembrandt.

Una mostra interessante da non perdere.

Emilia Dodi

Nessun commento