Mediaset lancia un nuova sfida catodica: un nuovo canale tv “Cine 34” interamente dedicato al cinema italiano in tutte le sue declinazioni. Parte il 20 gennaio, data del centenario della nascita di Federico Fellini.
“Cine34“, è un “un canale dal nome chiaro, semplice, che aiuta il telespettatore a identificarlo alla posizione 34 del telecomando”, recita una nota Mediaset. Non solo. Da sabato 18 gennaio alle 6 la diretta live h24 di “Grande Fratello Vip” su Mediaset Extra cambia canale e passerà dal numero 34 al numero 55 del telecomando.
La linea editoriale di ‘Cine34‘ vuole rappresentare l’intera produzione italiana, senza alcun pregiudizio, passando dai migliori titoli d’autore a quelli di genere. Troveranno spazio, quindi tutti gli stili: dal poliziottesco al kolossal storico, dalle comiche ai telefoni bianchi, dal neorealismo al trash, dal melodramma al sexy, dal peplum al musicarello, dalla fantascienza allo spaghetti western, dal giallo all’horror. Sempre e solo all’italiana.
“Cine34” attinge a una collezione di titoli estesa e completa (con 2.672 titoli, di cui 446 inediti) a cui si aggiungono acquisti ad hoc. Il palinsesto, declinato in appuntamenti verticali, proporrà anche alcune chicche: film usciti nelle sale, mai visti prima sul piccolo schermo.
Il canale diretto da Marco Costa inizia a trasmettere il 20 gennaio, giorno in cui ricorrono i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini. E, nel primo giorno di programmazione, “Cine34” manderà in onda otto film restaurati del celebre regista riminese: una non-stop, denominata “Fellini 100“, che culmina in prima serata con due opere di assoluta grandezza: “Amarcord” e “La Dolce Vita“.
Ogni giorno della settimana è dedicato ad un segmento specifico.
Il lunedì ai maestri del cinema, il martedì alle bellissime della commedia sexy, il mercoledì è “a mano armata” con i polizieschi anni ’70, il giovedì “non ci resta che ridere ” con le migliori commedie nostrane, il venerdì vedremo “sfumature di giallo” con thriller e horror, sabato è il giorno del ciclo “Lo chiamavano western”, domenica è “Supercult”.
Il nuovo canale Cine 34 non sarà però in alta definizione, una scelta discutibile. Difatti, la definizione delle immagini sarà in semplice SD, un danno evidente per i telespettatori.
Carlo Salvatore