X

I programmi tv del week-end dal 31 gennaio al 2 febbraio

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 31 gennaio

Su Raiuno, alle 21.25, il programma musicale Il cantante mascherato. Ultimo appuntamento con l’originale gara canora condotta da Milly Carlucci. Ai giurati (Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Guillermo Mariotto) e al pubblico a casa il compito di votare cercando di indovinare chi si cela dietro i voluminosi e coloratissimi costumi.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La puntata è dedicata alla mostra che mette a confronto due tra i più grandi scultori: Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen. Voce del documentario è l’attore Lorenzo Richelmy. Segue la puntata di Civilizations dal titolo “Primi incontri”.

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Il programma di Gianluigi Nuzzi continua ad aggiornare gli spettatori sui casi di cronaca e sulle vicende giudiziarie che da anni dividono l’opinione pubblica. Per contattare la redazione basta chiamare il “centralone” che risponde al numero 02/30309010.

Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello Vip. Alfonso Signorini cerca di fare un po’ d’ordine tra le esuberanze degli inquilini: liti e discussioni continuano a tenere banco nella casa e vengono commentate in studio da Pupo e Wanda Nara. Una curiosità: l’unica parte della Casa che non è mai cambiata dalla prima edizione è il Confessionale.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Seconda puntata di questa settimana per il riuscito mix di informazione e ironia che da sempre è il segno distintivo del programma di Diego Bianchi, Zoro. Un soprannome che ha scelto nel 2003, quando ha iniziato la sua attività di blogger.

 

Su Tv8, alle 21.30, il reality Alessandro Borghese – 4 Ristoranti. Questa volta Alessandro Borghese testa 4 ristoranti situati in Franciacorta alla ricerca del miglior ristorante con degustazione “bollicine”. Il bonus del conduttore viene assegnato al miglior Risotto allo spumante. Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Nuovo appuntamento con il meglio della satira di Maurizio Crozza che prende di mira i personaggi politici e non solo. Tra le sue imitazioni più riuscite quella di Napalm 51, il complottista che vive con la mamma.  Su Real Time, alle 21.10, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Il viaggio di Damiano Carrara e Katia Follesa fa tappa a Valle d’Itria. Le tre pasticcerie di oggi sono “Bar Fod”, “Velletri”, “Emalu”: verranno votate sull’aspetto del locale, il cabaret delle paste e il loro “pezzo forte”.


Sabato 1 febbraio

Su Canale 5, alle 21.20, il people show C’è posta per te. I primi due appuntamenti del 2020 con lo show di Maria De Filippi hanno dominato gli ascolti con oltre 5.900.000 spettatori di media e il 30% di share con punte superiori ai 7 milioni. Sono piaciute molto le storie con le superstar internazionali Johnny Depp e Can Yaman. Oggi la quarta puntata.

 

Su Rai 5, alle 21.15, Cirque du Soleil: Quidam. Lo spettacolo è incentrato sulla storia della giovane Zoé, annoiata e ignorata dai genitori. Per riempire il vuoto della sua vita, la ragazza si rifugia in un mondo immaginario, quello di Quidam, dove alcuni personaggi la invitano a liberare la sua anima.

Su Real Time, alle 21.10, il docu-reality Vite al limite. Nikki ha sempre mangiato con gusto e il suo peso è salito inesorabile fino a quasi 300 chili, condannandola a una situazione di immobilità. Questa situazione mette a rischio la sua vita e la sua carriera come costumista.

 


 

Domenica 2 febbraio

Su Raiuno, alle 21.25, la prima puntata della fiction Come una madre. Angela (Vanessa Incontrada) ha da poco perso il figlio Matteo di 9 anni in un incidente stradale. La donna si rifugia nella sua casa di famiglia in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano: qui Elena, una vicina, la convince ad ospitare per una notte i suoi bambini, Bruno e Valentina.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Grandi artisti e personaggi della società civile: anche stasera Fabio Fazio mescola intrattenimento e attualità. Una formula che piace: la puntata del 19 gennaio, quando tra gli ospiti c’erano Uma Thurman e i genitori di Giulio Regeni, il ricercatore ucciso al Cairo nel 2016, è stata vista da 2.288.000 persone.

 

 

Su Raitre, alle 21.20, Amore criminale. Veronica Pivetti racconta la storia di Luciana, venticinquenne milanese, uccisa il 10 aprile del 2016 dall’ex fidanzato, un uomo violento e con problemi di alcolismo. I due si erano frequentati, tra alti e bassi, per un anno e mezzo. L’uomo è stato condannato in via definitiva per omicidio volontario.

 

Su Rai 5, alle 21.15, Prossima fermata Oriente. Il giornalista Michael Portillo va alla scoperta della regione della Transcaucasia, viaggiando in treno da Batumi (Georgia) fino alle maestose montagne del Caucaso. Riparte poi alla volta dell’Azerbaigian.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. Forte di un sostegno sempre più forte da parte del pubblico, Barbara d’Urso conduce una nuova puntata del suo fortunato talk show serale, che anche oggi propone interviste e confronti che hanno come protagonisti i personaggi più chiacchierati del momento e un ben assortito gruppo di opinionisti. Su Italia 1, alle 21.25, la comedy show Enjoy – Ridere fa bene. Prende il via il nuovo show condotto da Diana Del Bufalo con la partecipazione di Diego Abatantuono. In studio due squadre di comici si sfidano in una serie di prove: recitazione, ballo e canto. Un team è capitanato da Gigi e Ross, l’altro dai PanPers. L’obiettivo è finanziare progetti di solidarietà.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Ottimi ascolti per il talk di Massimo Giletti che nella puntata del 19 gennaio ha interessato 1.355.000 telespettatori con il 6.7% di share. In studio il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli. In collegamento Matteo Salvini.

Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Quarto appuntamento con la seconda edizione del programma. Come consueto, Bruno Barbieri valuta le capacità di problem solving e la customer care dei 4 albergatori in gara, mettendoli di fronte a imprevisti di ogni genere. Su Nove, alle 21.25, il reality Camionisti in trattoria. Prende il via la 4° stagione del programma. Al timone debutta Misha Sukyas, chef di mamma italiana e papà armeno, che ha lavorato soprattutto a Londra, Australia e Olanda. Otto le puntate previste che toccheranno varie regioni italiane.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro