Gioiello Intimo Colloquio a Roma

0
Maria Paola Ranfi Compagne di vita #1, 1980 resina e pittura oro, dimensioni naturali

E’ in corso alla Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma una bella mostra di Maria Paola Ranfi scultrice e orafa con gioielli d’arte, tutti pezzi unici, realizzati in cera persa in oro, argento, bronzo, pietre preziose e semipreziose e sculture, è visibile fino al 6 gennaio 2020. Curatrice Elena Paloscia.

Maria Paola Ranfi
Il rifugio dell’anima 2017 Collezione Il percorso dell’anima, spilla, bronzo, porcellana,
pridot6i e bri8llanti fusione in cera persa Foto Massimiliano Ruta

 

Questa bella mostra presenta una selezione di 60 gioielli artistici e sculture realizzati da Maria Paola Ranfi nella sua attività professionale dagli anni Novanta fino all’odierno. Sono vere opere d’arte perché tutti pezzi unici creati con la cera persa che permette una sola fusione e poi normalmente si distrugge, realizzati partendo dall’originalità delle pietre preziose e semipreziose dai tagli rari che hanno stimolato la fantasia dell’artista al momento della creazione.

 

 

Maria Paola Ranfi
Ospite discreta 2006 collezione Il percorso dell’anima anello, bronzo placcato oro, pela
, pietra verde, Fusione a cera persa. Foto Massimiliano Ruta

 

E’ una selezione di 60 rari pezzi di tipo liberty o animalier che fanno parte delle collezioni: Volando, Volando, La casa delle rane, la collezione del mare, il percorso dell’anima, il risveglio dei giusti, in questo mondo di porcellane, alle quali sono unite quelle delle collezioni inedite Mutanti e la serie Venetian Mask, nonché sculture in resina, ceramica e bronzo. Naturalmente i gioielli in cera persa e creati da un’artista sono preziosissimi perchè firmati, e questi ispirati all’ Art Nouveau reinterpretata sono decisamente in linea con il luogo dove sono esposti, la Casina delle Civette.

 

 

Maria Paola RANFI
Margherita 2018 Collezione Il risveglio dei giusti, ciondolo bronzo, adamite, fusione a cera persa
Foto Massimiliano Ruta

 

 

Non bisogna dimenticare che nei tempi aurei nei quali i grandi artisti scultori si dedicavano a realizzare gioielli, alla GNAM di Roma scelti da Palma Bucarelli la mitica direttrice, c’erano esposti quelli dei maggiori artisti dell’epoca, così come fanno parte della Collezione di Palazzo Pitti. Lo stesso Picasso ha esposto sia a Londra, che a Parigi in mostre dedicate al gioiello; quindi arte realizzata con metodi diversi dalla scultura in grande o in medie dimensioni.

 

 

 

Maria Paola Ranfi
Venetian mask, argento dorato, argento, merletto antico, lavorazione a cera persa
dimensioni naturali viso.- Foto Massimiliano Ruta

Maria Paola Ratti riesce sempre ad armonizzare le sue creazioni con le persone alle quali sono destinate e quindi sono vere e proprie sculture da indosso, come l’Artista ama definirle. Del resto il suo lungo insegnamento e la sua partecipazione dal 1983 alle Officine di Talenti preziosi, la stimolano continuamente a cercare di far intendere come la ricerca introspettiva personale di valore, sia di stimolo per arrivare a fare arte con questa metodica.

Inutile dire che la mostra merita una visita.

Emilia Dodi   

Nessun commento